Ragusa fa volare lo Spezia: 1-0 all'Empoli

Il gol decisivo dell'attaccante ad 1' dall'ingresso in campo porta la squadra di Italiano a 2 punti (con un partita in più) dalla Serie A diretta
Ragusa fa volare lo Spezia: 1-0 all'Empoli© LAPRESSE

LA SPEZIA - La 29ª giornata di Serie B viene inagurata dalla pesante vittoria dello Spezia, che supera 1-0 l'Empoli nello scontro diretto grazie al gol di Ragusa al 71', ad un minuto dal suo ingresso in campo. Con questo successo i liguri volano a 2 punti dal secondo posto e dalla promozione diretta in A (con una partita in più).

CLASSIFICA SERIE B

Ritmo alto, zero occasioni

In un Picco assolato e deserto Spezia ed Empoli se la giocano a specchio, entrambe con il 4-3-3. Nonostante il caldo il ritmo è subito alto, ma le occasioni da rete latitano. Per vedere la prima azione manovrata serve attendere fino al 25', quando una bella triangolazione tra Gyasi, Mora e Marchizza viene stoppata da Sierralta. Dieci minuti più tardi è Mastinu a provarci dalla distanza, Brignoli si allunga e controlla. Al 37' la risposta dell'Empoli con Frattesi che, dopo l'uno-due con Balkovec, si porta al tiro calciando fuori di poco. Mastinu ci riprova trovando ancora la risposta di Brignoli. E' una delle ultime occasioni del primo tempo, chiuso dal tiro di Gyasi che termina alto sopra la traversa.

SPEZIA-EMPOLI 1-0: Numeri e statistiche

Italiano azzecca il cambio: Ragusa entra e decide

Nella ripresa è l'Empoli a farsi vedere subito con Ciciretti, ma il mancino insidioso che rimbalza pericolosamente davanti a Scuffet trova la pronta respinta laterale del friulano. Lo stesso portiere si ripete poco dopo sul rasoterra di Frattesi, bloccato senza patemi. Al 64' Mastinu, tra i più proposistivi dei liguri, si incunea tra la difesa ospite e scarica in porta dai venti metri; palla larga. La girandola dei cambi spacca la partita. Due a testa, ma quello più azzeccato è di Italiano che inserisce Ragusa per Mastinu. Il neo entrato, dopo un minuto, supera Brignoli con un bell'inserimento centrale alle spalle della difesa empolese su assist di Marchizza: è 1-0 Spezia. Il gol galvanizza lo Spezia, che si rende ancora pericoloso con Ragusa e Mora. Sugli sviluppi del corner seguente Bartolomei crossa sul secondo palo trovando la testa di Capradossi: palla alta. All'87' Moreo scippa il pallone di testa a Bandinelli, pronto a battere a rete, ma senza trovare la porta da ottima posizione. 2' più tardi Empoli vicino al pari: bell'inserimento di Romagnoli colpo di testa su cui Scuffet risponde presente. Nei cinque minuti di recupero Tutino semina il panico sulla sinistra e serve al centro dell'area spezzina, ma la difesa allontana. E' l'ultimo sussulto, lo Spezia vince e si porta in zona promozione diretta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...