Serie B, Frosinone ai playoff. Cosenza salvo, Perugia-Pescara ai playout

Pisa e Salernitana fuori dalle prime otto. Trapani e Juve Stabia in C, ma il collegio di garanzia del Coni potrebbe cambiare le carte in tavola
Serie B, Frosinone ai playoff. Cosenza salvo, Perugia-Pescara ai playout© Getty Images for Lega Serie B

Ecco i verdetti dopo la 38esima e ultima giornata di Serie B, tra ribaltoni e clamorose sorprese. Cittadella-Frosinone e Chievo-Empoli sono i preliminari dei playoff. Ad attenderli nelle semifinali Spezia, terzo, e Pordenone, quarto. Perugia e Pescara si affronteranno, invece, nei playout che decideranno quale delle due retrocederà in C con Trapani, Juve Stabia e Livorno. In attesa delle decisioni del Collegio di garanzia del Coni sulla società siciliana. 

Quando si giocheranno playoff e playout

La Lega ha già ufficializzato l’orario di playoff e playout: si gioca alle 21. Per i playoff il primo turno il 4 e il 5 agosto, le semifinali d’andata l’8 e il 9 e di ritorno l’11 e il 12. Le due finali il 16 e il 20 mentre i playout andranno in scena il 7 e il 14. 

I risultati dell'ultima giornata di Serie B

La classifica finale di Serie B

Cosa è successo nell’ultima giornata di Serie B

Impresa del Cosenza, che supera 3-1 la Juve Stabia nello scontro diretto della 38esima e ultima giornata di Serie B salvandosi dopo aver collezionato cinque vittorie di fila e condannando alla retrocessione i campani, insieme al Trapani, a cui non basta la vittoria contro il già promosso Crotone per salvarsi. I calabresi si salvano senza passare dallo scoglio dei playout in virtù delle contemporanee sconfitte di Perugia e Pescara, che si affronteranno una contro l'altra per evitare l'ultima retrocessione. Nella zona playoff lo Spezia si prende il terzo posto battendo 2-1 la Salernitana, che deve così dire addio alle proprie ambizioni di post season al pari del Pisa, che pareggia con il Frosinone ma resta fuori dai playoff - a pari punti con i ciociari e l'Empoli - per la classifica. Il Pordenone chiude al quarto posto grazie al pareggio in casa della Cremonese (2-2). Avanzano ai playoff anche Cittadella e Chievo. Il Benevento chiude il suo campionato con l'ennesima vittoria calando il poker ad Ascoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...