Playoff di B, Spezia corsaro a Frosinone nella finale d'andata: decide Gyasi

L'attaccante sblocca il risultato nel primo tempo, poi la squadra di Italiano mantiene il vantaggio. Nesta (che perde Dionisi, ammonito e già diffidato) per conquistare la Serie A dovrà vincere il 20 agosto con due gol di scarto
Playoff di B, Spezia corsaro a Frosinone nella finale d'andata: decide Gyasi© LAPRESSE

FROSINONE - Lo Spezia esulta allo Stirpe: grazie alla rete di Gyasi nel primo tempo i liguri piegano il Frosinone e vedono la strada più in discesa per il ritorno del 20 agosto, che sancirà la promozione in Serie A di una delle due formazioni.

FROSINONE-SPEZIA 0-1: NUMERI E STATISTICHE 

Il lob di Gyasi punisce il Frosinone

La prima chance della partita è per lo Spezia e arriva al 10', quando Gyasi su cross di Bartolomei incoccia di testa, ma il pallone oltrepassa la traversa di Bardi. La formazione di Nesta spaventa gli aquilotti dieci minuti più tardi, con Dionisi che scappa via nella trequarti ligure ma cincischia sul più bello ed Erlic lo ferma in tackle. Gol sbagliato, gol subito: al 21' lo Spezia passa in vantaggio con un'azione sviluppatasi sulla corsia di sinistra. Vitale affonda e serve Maggiore, che apre veloce per l'accorrente Gyasi, a segno con un pregevole pallonetto. Costretto a inseguire, il Frosinone si getta all'attacco, anche con un po' di irruenza: Dionisi viene ammonito, perdendo così la possibilità di giocare la sfida di ritorno. Gori impensierisce Scuffet con un tiro-cross insidioso che sfiora la traversa, poi nel finale di frazione il portiere bianconero salva in due tempi sulla botta da fuori area di Paganini, raccolta da Novakovich.

Nesta, Ciano non basta. Dionisi salterà il ritorno

Lo Spezia riparte forte: al 53' Nzola sciupa un'occasione colossale, sparando alto dopo che Galabinov aveva protetto il pallone dentro l'area e glielo aveva servito a rimorchio. Passano 60 secondi e anche Ferrer va vicino alla rete, con un diagonale che accarezza il palo mancino. Nesta spariglia le carte in attacco, togliendo Dionisi e inserendo Camillo Ciano. Italiano, dopo aver assistito alla bella volée di Gyasi (deviata in angolo), manda in campo Mora e Ramos per blindare il preziosissimo vantaggio. La partita si scalda: Matteo Ricci, Gyasi, Erlic e Novakovich rimediano il giallo. Il Frosinone si va vedere di nuovo dalle parti di Scuffet con Tribuzzi, che impegna il portiere friulano con un destro violento. Al 90' Paganini prova a pareggiare con un rasoterra, ma non è fortunato: il match d'andata va allo Spezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...