Spezia-Frosinone 0-1: Rohden mette paura, ma Italiano è promosso in Serie A

Al Picco i ciociari dominano la finale playoff di ritorno e segnano con lo svedese: fanno festa però i liguri, per la prima volta nel massimo campionato, grazie al miglior piazzamento nella stagione regolare
Spezia-Frosinone 0-1: Rohden mette paura, ma Italiano è promosso in Serie A© Getty Images for Lega Serie B

LA SPEZIA - Storica promozione in Serie A dello Spezia, che fatica contro il Frosinone, perde 1-0 in casa il ritorno della finale playoff, ma sale nel massimo campionato in virtù del miglior piazzamento in classifica (terzi nella stagione regolare i liguri, ottavi i ciociari). All’andata, a Frosinone, i ragazzi di Vincenzo Italiano si erano imposti con lo stesso punteggio. Lo Spezia si aggiunge alle promosse Benevento e Crotone, approdando per la prima volta in Serie A nella sua storia ultracentenaria. Gli Aquilotti avevano giocato nel massimo campionato soltanto negli anni ’20, quando ancora non esisteva il girone unico, l’ultima volta nel 1925.

SPEZIA-FROSINONE, TABELLINO E STATISTICHE

Spezia-Frosinone, la partita

Al Picco il mister degli Aquilotti Italiano si affida al tridente formato da Gyasi, Galabinov e Nzola, il Frosinone di Nesta deve invece rinunciare al cannoniere Dionisi, squalificato, sostituito da Ciano. I ciociari partono forte, mettendo alle corde lo Spezia: al 12’ Beghetto colpisce il palo con un bolide, a Scuffet battuto. Al 24’ lo stesso centrocampista del Frosinone ci riprova dai 20 metri, ma il portiere dei liguri devia in angolo in tuffo. Scuffet è nuovamente protagonista di due parate tra il 39’ e il 40’ su cross insidioso di Ciano e tiro angolato di Rohden. Lo Spezia ha un lampo al 42' con Bartolomei, che però calcia alto da ottima posizione. Si va all’intervallo sullo 0-0: ai punti, però, il Frosinone avrebbe meritato il vantaggio.

Rohden sblocca la partita

Al rientro in campo il tema della gara non cambia: lo Spezia è attanagliato dalla paura e il Frosinone continua a credere nel miracolo. Al 57’ Gyasi manca il gol della tranquillità ligure, calciando fuori misura, poi i ciociari di Nesta sbloccano l’incontro: veloce penetrazione al 62’, tacco geniale di Ciano per Rohden che trafigge Scuffet all’incrocio. "Stiamo messi molto male" dice Vitale, terzino dello Spezia, pizzicato dai microfoni tv nel silenzio del Picco. I liguri stringono i denti nel finale, Vignali salva su Ardemagni quasi sulla linea di porta, e poi esplode la festa: lo Spezia approda per la prima volta in Serie A.

SERIE B, CLASSIFICA E RISULTATI

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...