Playoff Serie B, Cittadella in semifinale: 1-0 al Brescia, decide Proia

Ai veneti il turno preliminare cominciato con 30' di ritardo per problemi al Var. In semifinale per Venturato c'è il Monza
Playoff Serie B, Cittadella in semifinale: 1-0 al Brescia, decide Proia© LaPresse

CITTADELLA - Sarà il Cittadella a giocarsi la prima semifinale dei playoff promozione contro il Monza (andata il 17, ritorno il 20 maggio). Nel turno preliminare i ragazzi di Venturato hanno superato 1-0 il Brescia di Clotet grazie al gol di Proia al 40' del primo tempo.

Il Var sposta il calcio d'inizio, Proia firma l'1-0

Sotto la pioggia del "Tombolato" schemi speculari (4-3-1-2) per Cittadella e Brescia, con un cambio dell'ultima ora nella squadra di Clotet: fuori Bisoli per un problema nel riscaldamento, dentro Labojko. Ma c'è un altra grana, che stavolta riguarda il Var, all'esordio in B: per risolvere servono più di 20' e il calcio d'inizio slitta così alle 18.30. Partono meglio i padroni di casa con un paio di spioventi dalla fascia su cui Bjarnason (soprattutto su Beretta) fa buona guardia poi al 6' Ghiringhelli è bravo a disturbare Ayé pronto a mettere in rete di testa sul corner di Martella: palla sul fondo. Al 17' brutte notizie per il Cittadella che perde Beretta a causa di uno stiramento: dentro Rosafio. Al 19' occasionissima per il Brescia con la volata sulla sinistra di Martella e cross al centro per Labojko che tutto solo impatta malissimo e spreca la chance. Al 28' si rivedono i padroni di casa con Iori che, da posizione defilata e a pochi passi dalla porta, calcia fuori. Passano 8' e Ayé scarica di prima intenzione verso la porta, ma troppo centrale per impensierire Kastrati che blocca. Al 40' Cittadella in vantaggio. Grande azione sulla sinistra di Rosafio e cross al centro dove Proia sovrasta Mangraviti e con un perfetto colpo di testa che non lascia scampo a Joronen: è 1-0 e anche l'ultimo squillo di un primo tempo che manda il Cittadella con un piede in semifinale.

Cittadella-Brescia: tabellino, numeri e statistiche

Occasioni Ayé e Bjarnason

Nella ripresa Brescia subito pericoloso con Ayé al 47', ma il mancino del francese viene smorzato da un difensore prima della parata di Kastrati. Sulla ripartenza seguente è Rosafio che ci prova dalla distanza a giro: palla fuori. Al 50' è il turno di Karacic, murato ancora dal portiere padrone di casa. Da qui in poi il gioco si fa spezzettato. L'apparente calma dura un quarto d'ora e viene interrotta dal bolide dalla distanza di D. Donnarumma su cui Joronen risponde presente. Al 72' bella azione corale del Brescia con il pallone che arriva ad Ayé che, a centro area, manda clamorosamente alto. La risposta veneta arriva poco dopo con un missile di Gargiulo dal limite che fa la barba al palo. All'80' è Tsadjout ad avere l'occasione per il colpo del ko, ma Joronen è strepitoso a deviare di piede in angolo. Al Brescia serve una rete per arrivare all'extra time, ma si arriva ai 4' di recupero ancora con il Cittadella in vantaggio. È al 91' però che i lombardi si mangiano le mani per l'occasionissima capitata a Bjarnason, che devia a centimetri dal palo della porta difesa da Kastrati. Termina così, a far festa, ancora una volta quando si parla di playoff, è il Cittadella: per Venturato in semifinale c'è il Monza di Brocchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...