Serie B, Cittadella con un piede in finale play off: Monza ko 3-0

Una tripletta di Baldini stende la squadra di Brocchi che al ritorno, dovrà vincere con almeno tre reti di scarto
Serie B, Cittadella con un piede in finale play off: Monza ko 3-0© LAPRESSE

CITTADELLA - Vittoria convincente, e soprattutto preziosissima, del Cittadella che batte 3-0 il Monza nell'andata della semifinale play off e mette una seria ipoteca sul raggiungimento della finale. In gara 2 infatti la squadra di Brocchi dovrà vincere con almeno 3 gol di scarto per aggiudicarsi l'ultimo atto. Eroe di giornata, il granata Baldini, autore di tutte e tre le reti della squadra di Venturato: due nella prima frazione, una nella ripresa

Baldini, uno-due micidiale

La gara si presenta subito equilibrata, finchè al 10' il Monza non si vede annullare il gol di Diaw a causa della palla finita  oltre la linea durante una mischia da corner di Barberis. Al 13' il Cittadella passa in vantaggio: cross, dalla trequarti destra, di Vita per l'inserimento sul secondo palo di Baldini e battuta al volo di quest'ultimo che non dà scampo a Di Gregorio; al 14' il Monza è costretto a cambiare l'infortunato Paletta con Scaglia. Al 22' Baldini trova la doppietta e il raddoppio per i suoi: lancio del portiere Kastrati per il centravanti, che aggancia la sfera sul versante sinistro dell'area di rigore prima di dribblare Bettella e fulminare il portiere con una conclusione potente e precisa. Al 28' il Cittadella effettua il suo primo cambio inserendo Perticone per Frare prima che Kastrati si trovi a dover sventare due pericoli (al 33' e 35') provenienti da barberis e Diaw mentre Di Gregorio nega la gioia del gol a Donnarumma al 36'. Nella ripresa, ancora Kastrati si oppone alla conclusione sul primo palo di Sampirisi quando siamo al 49'.

Nella ripresa, ancora Baldini

Adi inizio ripresa, al 10', il Cittadella ci prova con Tsadjout: buono il suo inserimento in area, reattivo Pirola a chiuderlo permettendo la presa al portiere Di Gregorio. Al 16' lo stesso Tsadjout non riesce, in scivolata, ad arrivare all'appuntamento con il pallone sul suggerimento di Branca. Il Cittadella lascia l'iniziativa alla squadra di Brocchi che è però spesso imprecisa nei passaggi: per vedere un'azione pericolosa del Monza si attende fino al 27' quando Scaglia, dalla corsia mancina, mette un pallone per la testa di Mota Carvalho, che trova la pronta respinta del portiere Kastrati; sulla ribattuta irrompe Frattesi che però spara clamorosamente alto. Il Monza cerca di ridurre il passivo: al 32' Frattesi serve Carlos Augusto sul cross del quale la difesa del Cittadella riesce a sbrogliare non senza affanni. Ma è Baldini l'eroe di giornata: al 40' grande lavoro di Donnarumma che si incunea in area dalla sinistra e, dopo aver eluso Bettella, calcia in porta dove Di Gregorio respinge, ma Baldini si avventa sul pallone e firma la tripletta. Ultimi assalti ospiti con una punizione di Balotelli (42', facile per Kastrati nonostante la potenza) e Barberis (46', sul fondo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...