Chievo, ricorso bocciato: addio Serie B. Ripescato il Cosenza

Il club di Campedelli non è stato ammesso al prossimo campionato di B, lo ha deciso il Collegio di Garanzia del Coni. Scopri i dettagli
Chievo, ricorso bocciato: addio Serie B. Ripescato il Cosenza© Marco Canoniero/sync

Il Chievo è escluso dalla Serie B, lo ha deciso il Collegio di Garanzia del Coni. Il ricorso del club di Campedelli, dopo le segnalazioni della Covisoc (Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche), non ha ribaltato il verdetto del Consiglio federale. Domani, martedì, verrà ratificato il tutto, anche quindi il ripescaggio del Cosenza, che salirà in B mentre il Chievo verrà cancellato dai campionati professionistici. 

Chievo escluso dalla Serie B

Il Chievo: "Andremo al TAR del Lazio"

"L’A.C. ChievoVerona prende atto della decisione del Collegio di Garanzia del CONI e annuncia l’intenzione di impugnare tale decisione presso il TAR del Lazio per difendere i propri diritti, ribadendo di aver sempre operato in linea con le normative vigenti e federali per l’iscrizione al campionato di Serie B 2021/22", così il comunicato del Chievo.

Il motivo della non iscrizione del Chievo

Il motivo della non ammissione al campionato è legato alla rateizzazione in dodici mensilità dei contributi di ottobre e novembre 2020 dei dipendenti (giocatori inclusi) con ricorso alla norma governativa anti-Covid (riconosciuta dall’Inps, ma non prevista dalla Covisoc, che prevede il saldo in quattro rate e non in 12).

Il comunicato del Cosenza

"Il Collegio di Garanzia del Coni ha respinto il ricorso del ChievoVerona avverso l’esclusione dal campionato di Serie B derivante dalla doppia bocciatura della Covisoc e ratificata dal Consiglio Federale del 15 luglio. Domani il Consiglio Federale della Figc, in programma alle ore 11:00, colmerà la lacuna nell’organico della Serie B", si legge nel comunicato ufficiale del Cosenza.

Gli altri ripescaggi

Non solo il Chievo: Carpi, Casertana, Novara e Sambenedettese lasciano la C; Latina, Lucchese, Fidelis Andria, Fano o Pistoiese (a seconda se la domanda del Fano sarà ritenuta regolare) e Siena vengono ripescati in C. Il Gozzano ha rinunciato alla C, il suo posto andrà al Picerno. Accolto solo il ricorso della Paganese, che resta in C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...