Playoff e Playout Serie B: date, orari, regole, promozioni e retrocessioni

Si è conclusa la 38a giornata del campionato: ufficiali le squadre che si contenderanno l'ultimo posto per la A e le due che dovranno salvarsi
Playoff e Playout Serie B: date, orari, regole, promozioni e retrocessioni

Ultimi 90' del campionato giocati sul filo di lana in Serie B. Gli intrecci dei vari campi hanno portato a quella che è la classifica finale della stagione regolare. Ultimo turno che ha consegnato anche quelli che erano gli ultimi verdetti per quanto riguarda playoff, playout e retrecessioni. L'ultima squadra a salutare la B è il Perugia, che assieme a Spal e Benevento, sono arrivate nelle ultime posizioni. Cosenza e Brescia si contederanno la salvezza negli ultimi 180', mentre a sognare ancora un posto in Serie A sono: Bari, Parma, Cagliari, Sudtirol, Reggina e Venezia. Ecco tutti gli accoppiamenti e le date delle prossime partite. 

Playoff Serie B: accoppiamenti e date 

Pochi giorni e poi si tornerà di nuovo in campo per le squadre che ancora sognano l'ultimo piazzamento disponibile per andare in Serie A e raggiungere così Frosinone e Genoa, quest'ultima guidata da Gilardino che da subentrato ha fatto cambiare marcia ai rossoblù. I playoff si giocheranno in tre fasi: la prima è il turno preliminare a gara secca con le formazioni arrivate tra il quinto e l'ottavo posto. Nello specifico: Cagliari, Sudtirol, Reggina e Venezia. Si giocherà in casa della squadra meglio piazzata in classifica, che avrà due risultati su tre per passare (in caso di parità nei 90' si andrà ai supplementari e senza rigori). Superato il primo turno si andrà alla semifinali dove entraranno in gioco anche Bari e Parma (terza e quarta della graduatoria). Da qui alla finale le gare saranno tutte disputate tra andata e ritorno. Qui non vi saranno supplementari e in caso di parità nel doppio confronto passerà la squadra che ha ottenuto una posizione migliore nella regular season. Di seguito gli accoppiamenti e il programma completo: 

Turno preliminare (gara unica)

  • Venerdì 26 maggio 2023 ore 20.30 - Sudtirol vs Reggina
  • Sabato 27 maggio 2023 ore 20.30 - Cagliari vs Venezia

Semifinali (andata e ritorno)

  • Lunedì 29 maggio 2023 ore 20.30 - Sudtirol/Reggina vs Bari
  • Martedì 30 maggio 2023 ore 20.30 - Cagliari/Venezia vs Parma
  • Venerdì 2 giugno 2023 ore 20.30 - Bari vs Sudtirol/Reggina 
  • Sabato 3 giugno 2023 ore 20.30 - Parma vs Cagliari/Venezia 

Finale (andata e ritorno)

  • Giovedì 8 giugno 2023 ore 20.30
  • Domenica 11 giugno 2023 ore 20.30

Playout Serie B: date e accoppiamento 

Brescia e Cosenza si giocheranno l'ultima possibilità di restare in Serie B con i playout. Si disputeranno due partite, con il ritorno in casa dei lombardi per miglior posizionamento in campionato. In caso di parità dopo 180 minuti si giocheranno i supplementari e nel caso i rigori, visto che le due squadre hanno terminato a pari punti la regular season. Di seguito le date delle due sfide: 

  • Gara di andata Giovedì 25 maggio 2023 ore 20.30 - Cosenza-Brescia
  • Gara di ritorno Giovedì 1 giugno 2023 ore 20.30 - Brescia-Cosenza

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...