Bari, chiusa l'asta fallimentare. Vince Paparesta con 4.8 milioni

L'ex arbitro si aggiudica l'acquisto del ramo sportivo della società biancorossa dopo molti rilanci. Non si conoscono al momento gli imprenditori componenti la cordata. «Un grande progetto per una grande piazza e una grande tifoseria»
BARI - L'ex arbitro Gianluca Paparesta, con la società Fc Bari 1908 srl, si è aggiudicato l'asta per l'acquisto del ramo sportivo della fallita As Bari, per 4,8 milioni. E' stata di Paparesta, dopo molti rilanci a colpi di 200 mila euro, l'ultima offerta di acquisto. Non si conoscono, per ora, gli imprenditori componenti la cordata. Quattro le offerte presentate all'asta, come dichiarato dal giudice delegato del Tribunale di Bari, Anna De Simone, pochi minuti dopo le 11. Nel dettaglio si è trattato di due milioni di euro presentati dalla Società Associazione sportiva Bari calcio 1908 (amministratore unico Antonio Rosati); due milioni e 200 mila per la Società Bari calcio 2014; due milioni per la Bari calcio 2014 (amministratore Francesco Izzo); due milioni 200 mila per la Football club Bari 1908 (amministratore unico Gianluca Paparesta). Il giudice De Simone dopo essersi ritirato in camera di consiglio per verificare che le offerte fossero conformi al bando, ha dato il via libera all'asta conclusasi con la vittoria di Paparesta a nome della Fc Bari 1908 srl.

LE PRIME PAROLE - "Un grande progetto per una grande piazza e una grande tifoseria". Sono queste le prime parole di Gianluca Paparesta subito dopo l'aggiudicazione provvisoria del ramo sportivo della fallita As Bari. Chi sono gli investitori? "Lo saprete al momento della stipula davanti al notaio".

IL WEB SI INFIAMMA - Una esplosione di gioia per la nuova proprietà arrivata con Gianluca Paparesta dopo mesi di travaglio legato all'incertezza economica post fallimento. "Gianluca uno di noi" hanno cantato i tifosi del Bari presenti nell'aula del Tribunale di Bari poco dopo l'aggiudicazione da parte del giudice Anna De Simone del club fallito alla società Football club Bari 1908 guidata dall'ex arbitro internazionale. "Noi vogliamo un presidente che ci porti in serie A": questo è stato invece il coro intonato da altri sostenitori biancorossi che hanno atteso l'esito dell'asta davanti all'ingresso del palazzo di giustizia in piazza De Nicola. I sostenitori hanno acclamato Paparesta quando ha lasciato in Vespa il Tribunale. "Gianluca facci sognare" gli ha gridato un giovanissimo ex posteggiatore e la risposta è stata "Datemi il tempo..." insieme a un sorriso. Sul web i siti del tifo biancorosso sono stati letteralmente sommersi di contatti e commenti. Su www.solobari.it, un appassionato formula già le prime richieste: "Fissare da subito un premio promozione per i ragazzi, se lo meritano e se lo suderanno ne sono sicuro; aprire la società che sarà anche all'azionariato popolare anche se in quantità ridotte (20%); inserire nella società figure di riferimento per i tifosi come ex-giocatori storici al pari di Di Gennaro e Protti; comunicare con la città, magari anche attraverso i social". In tanti si chiedono, invece, chi siano gli investitori che hanno accompagnato Paparesta nell'iter che ha portato all'aggiudicazione del club all'asta. Tifosi a distanza festeggiano anche sui sociale: dalla Spagna un medico specializzando scrive: "Bari ti amo, riprendo ora questa serie A". Poi c'è chi lancia battute sulla pagina del gruppo 'Comprate La Barì: "Per la prima volta nella storia del calcio un arbitro compra una squadra e non viceversa". Infine c'è ancora qualche scettico sulla reale fine della telenovela per individuare una nuova proprietà. "Ora Paparesta si presentasse davanti al notaio (per il pagamento della somma intera e il passaggio di proprietà ndr)" scrivono ancora.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Bari