Il Crotone batte il Livorno 5-1: è in Serie A dopo il pari dello Spezia

Gli squali strapazzano in trasferta il fanalino di coda. Lo Spezia non riesce a tenere il passo e i pitagorici tornano nella massima serie
Il Crotone batte il Livorno 5-1: è in Serie A dopo il pari dello Spezia© Getty Images for Lega Serie B

LIVORNO - Il Crotone è tornato in Serie A. La squadra di Stroppa, nell'anticipo delle 18.45, ha superato il fanalino di coda Livorno. Ma per aprire lo spumante in frigo era necessario che lo Spezia non raccogliesse tre punti con la Cremonese: la parità di quest'ultimo incontro ha quindi sancito il il ritorno in massima serie di pitagorici dopo l'ultima apparizione risalente alla stagione 2017-18.

CLASSIFICA SERIE B

Legno di Zanellato

Al 2° minuto il Crotone, in maglia bianca, guadagna subito un calcio di punizione da ottima posizione, dopo il fallo di Bellandi su Jankovic: calcia Barberis, ma Ricci fa buona guardia. Subito dopo è Zanellato di testa a non trovare la porta su un cross dalla destra di Gerbo. Al 6° Livorno pericoloso con Boben che, sul corner battuto da Trovato, non arriva all'appuntamento con il gol per una questione di centimetri. L'occasione più nitida arriva al 9' ed è per gli ospiti: Molina prolunga al centro lo spiovente di Messias, Zanellato sfiora di testa e centra il palo con Simy che non arriva al tap-in.

Trovato illude, il Crotone reagisce

A sorpresa, però, va in vantaggio il Livorno. La difesa del Crotone si addormenta e la disattenzione della "premiata ditta" Molina-Marrone confeziona un pallone ghiotto per Trovato che, al 12°, fulmina Cordaz sotto la traversa per l'1-0 del Livorno e il suo primo gol in Serie B. L'inaspettato svantaggio tramortisce momentaneamente il Crotone che rischia nuovamente su un disimpegno errato, ma per fortuna dei pitagorici Murilo viene pescato in fuorigioco. Gli ospiti si fanno vedere nuovamente al 19' con un colpo di testa di Simy che, però, termina ampiamente a lato. Dopo 2' forti proteste (espulso Ursino) del Crotone per un contatto tra Morelli e Jankovic in area su cui l'arbitro lascia proseguire. Dopo il cooling break, alla mezz'ora, arriva il pareggio. Messias si mette in proprio e dalla destra si accentra calciando in porta: Ricci respinge corto e trova il ginocchio di Zanellato per l'1-1. Non passano neanche 5 minuti che il Crotone sorpassa: è ancora protagonista Messias, che serve al centro Simy. Il colosso nigeriano da centro area insacca il gol che vale l'1-2. Al 40' arriva anche la terza rete ospite, ed è un gol di pregevole fattura: sugli sviluppi di un corner il pallone arriva a Gerbo che, dopo il primo controllo con la coscia, calcia dal limite di controbalzo infilando il pallone sotto al sette: 1-3.

LIVORNO-CROTONE: NUMERI E STATISTICHE

Ripresa, il Crotone allunga

Nella ripresa, il Crotone allunga ulteriormente le distanze. Azione insistita in area, Barberis prova la conclusione trovando la respinta di Ricci; la palla arriva però nella zona di Molina che può insaccare il poker a porta sguarnita. Al 14' la quinta rete crotonese, su rigore trasformato da Simy e assegnato per un fallo di Marie-Sainte sullo stesso Simy. Al triplice fischio, immediatamente orecchio alle radioline: se lo Spezia non vince, è Serie A già stasera. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...