Parma Calcio insieme al Rugby Amatori Le Viole: "I valori condivisi dello sport"

L'iniziativa delle due società sul tema dell'attività giovanile in un evento che avrà luogo nella giornata di sabato 13 aprile prima, dopo e durante la sfida con lo Spezia al Tardini
Parma Calcio insieme al Rugby Amatori Le Viole: "I valori condivisi dello sport"

Il Parma Calcio e il Rugby Amatori Le Viole Parma insieme per un'inizitiva importante. Questa nasce dall'unione di due sport diversi, ma che condividono la stessa filosofia e gli stessi valori per quanto riguarda il tema dello sport a livello giovanile, per sensibilizzare bambine e bambini alla pratica dello sport a livello generale. Durante la presentazione dell'evento erano presenti Roel Vaeyens (Managing Director Sport del Parma Calcio) e Michele Carbognani (Presidente del Rugby Le Viole Amatori Parma), accompagnato dal vicepresidente Nicola Simeone e Luca Melli (Coordinatore tecnico del Rugby Amatori Le Viole), oltre a Leandro Chichizola (portiere del Parma) come testimonial d'eccezione. L'iniziativa prevede un programma corposo nel giorno della gara del Tardini tra i Ducali e lo Spezia di sabato 13 aprile.

Il programma dell'evento

La mattina il Parma Academy con le attività giovanili del rugby avranno la possibilità di allenarsi assieme sul campo della Cittadella del Rugby, utilizzato da Le Viole, praticando entrambi gli sport con i vari istruttori. Mentre al pomeriggio tutti i bambini del Rugby Le Viole Amatori assieme alle famiglie saranno ospiti della società al Tardini, dove 23 di loro avranno la possibilità di entrare in campo assieme ai calciatori delle due squadre. Poi alla fine della gara ci sarà una sorta di Terzo Tempo, ovvero una visita guidata al Museo Ernesto Ceresini con la possibilità di fare foto e autografi con i calciatori del Parma. 

Carbognani, Melli e Vaeyens: "Lo sport come condivisione"

Luca Melli, Coordinatore tecnico del Rugby Amatori Le Viole, ha spiegato all'interno della presentazione il motivo che li ha spinti a intraprendere questa iniziativa: "Ci siamo posti l'obiettivo di aprire le porte a tutte le attività per i ragazzi perché lo sport è un linguaggio comune. Vogliamo condividere l'attività giovanile e per farlo abbiamo deciso di partire più in alto possibile coinvolgendo il Parma Calcio. Per noi è un buon modo per far crescere gli atleti sotto tutti i punti di vista". A queste si sono aggiunte le parole del Presidente, Michele Carbognani: "Ringraziamo il Parma Calcio per aver accettato di collaborare a questa esperienza, noi siamo qui perché vogliamo far vivere la gioia e l’esperienza ai bambini".

Un'idea appoggiata in pieno da tutta la società Parma che con Roel Vaeyens, Managing Director Sport del club, ha voluto sottolineare l'importanza dell'evento: "Amicizia, solidarietà, lavorare in gruppo tutti valori che si imparano con lo sport e per i ragazzi è importante mettere insieme più esperienze per migliorare, crescere e apprendere. Tra i due sport esistono differenze però c'è la possibilità di apprendere tanto, per questo ci siamo aperti a questa collaborazione. Inoltre siamo felici di accogliere tanti bambini e le loro famiglie allo stadio sabato". A chiudere l'evento poi ha parlato anche Chichizola, testimonial d'eccezione, perché suo figlio pratica come sport il rugby proprio con gli Amatori Le Viole Parma: "E' l'altra metà dell'educazione e fa molto bene per i giovani, credo sia una parte fondamentale in questo senso far praticare a loro sport a livello generale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...