Corini avverte il Palermo: "La classifica del Venezia è bugiarda"

Il tecnico: "Da qui a Natale voglio tanti punti per metterci al riparo da brutte sorprese. Zamparini? Ha dato tanto a entrambe le piazze"
Corini avverte il Palermo: "La classifica del Venezia è bugiarda"© /Ag. Aldo Liverani Sas

PALERMO - La sosta come tempo ideale per imparare a conoscersi meglio. Lo aveva detto Eugenio Corini che queste due settimane sarebbero dovute servire per dare la sua impronta alla formazione rosanero. “Abbiamo lavorato molto, anche se la rabbia per la sconfitta di Cosenza all’inizio ci ha un po’ condizionato”, ammette il tecnico. Che pure si attende subito una pronta reazione nella sfida con il Venezia. “Vogliamo trasformare questa rabbia in energia positiva, e l’occasione è ghiotta. È una gara importante anche in ottica classifica, perché c’è grande equilibrio e ogni partita ha una sua rilevanza. Il Venezia ha una rosa valida, ha da poco cambiato allenatore e in generale ha raccolto meno rispetto a quanto ha seminato. Per noi però diventa fondamentale aprire questa fase di stagione che ci accompagnerà fino a Natale con una vittoria: dovremo andare avanti step per step, ma in generale la cosa più importante adesso sarà fare punti tali da metterci nelle condizioni di allontanarci dalle zone calde, e quindi in qualche modo garantirci la permanenza nella categoria. Poi nella seconda parte di stagione, cioè da gennaio in poi, dovremo cercare di alzare l’asticella. Ma per poterlo fare dovremo necessariamente fare tanti punti nel prossimo mese”.

Nel segno di Zamparini

La gara col Venezia riveste un significato particolare per Corini: è la 250esima panchina nel calcio professionistico, anche se il diretto interessato non sembra curarsene troppo. “Non do mai troppa importanza ai numeri. Ho sempre pensato alla partita che ho davanti, i record o le statistiche non mi hanno mai appassionato. Però se ne ho raccolte così tante vuol dire che qualcosa di buono ho fatto”. Palermo-Venezia sarà anche la sfida tra le due squadre che hanno segnato la storia calcistica di Maurizio Zamparini: “Un presidente che ha dato tantissimo a entrambe le piazze, e a Palermo so quello che dico perché ho vissuto tanti periodi durante la sua presidenza. Il finale magari è stato doloroso, ma ha fatto cose davvero straordinarie, riuscendo a portare la Sicilia nel calcio europeo”. Infine, sulle possibili scelte di formazione:Stulac sta bene, ha lavorato tanto ma la competizione con Claudio Gomes, che sta facendo molto bene, mi offre un’opportunità di scelta in più. Anche Sala sta crescendo di condizione e comincerà ad esserci utile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...