Disney finalizza l'acquisizione della Fox

Arriva oggi l'annuncio che la Casa di Topolino è finalmente entrata in possesso delle proprietà cinematografiche della Fox.
Disney finalizza l'acquisizione della Fox

La 21st Century Fox ha annunciato che la sua acquisizione da parte della Disney è stata finalmente ultimata. Il processo di assimilazione è stato lungo, cominciato alla fine del 2017 e portato a compimento soltanto ora. Per la Casa di Topolino si tratta dell’ennesima importantissima acquisizione, dopo quella della Lucasfilm e del franchise di Star Wars nel 2012, e dopo quella dei Marvel Studios nel 2008, quest’ultima prima che i film tratti dai fumetti Marvel diventassero un vero e proprio fenomeno mondiale.

Nel novembre 2017, Disney e Fox hanno annunciato un accordo in cui Disney acquisiva i dipartimenti di film e TV della 20th Century Fox per circa 52 miliardi di dollari. Questo accordo escludeva la rete di trasmissione Fox e il canale Fox News. Tuttavia, Comcast ha iniziato a mostrare interesse per l'acquisizione di Fox e fatto una controfferta. Alla fine, la Disney si è affermata, offrendo $ 71,3 miliardi, che la Fox ha accettato. La casa di Topolino ha cominciato così i preparativi per l'acquisizione ottenendo l'approvazione degli azionisti di Disney e Fox. I dettagli dell'accordo finale lasciano la Casa di Topolino con tutta la divisione cinematografica della 20th Century Fox, molti dei suoi programmi TV, FX Productions e reti FX. L'accordo dà inoltre a Disney una quota del 60 percento in Hulu. Il Dipartimento di Giustizia ha approvato la fusione nel 2018.

Questa nuova forma del mercato cinematografico internazionale potrebbe portare a molti cambiamenti da un punto di vista delle produzioni e soprattutto alcuni franchise potrebbero subire dei cambiamenti. In particolare, la Fox possedeva i diritti di sfruttamento cinematografico di alcuni personaggi Marvel, come gli X-Men e i Fantastici Quattro, ragion per cui, fino a ora, i Marvel Studios non avevano potuto inserire quei personaggi nei loro film. Adesso tutto cambierà, e gli eroi Marvel sono finalmente riuniti (quasi) tutti sotto lo stesso tetto.

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI SULL'ACQUISIZIONE DISNEY - FOX

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...