Meryl Streep e Gary Oldman star di Venezia 76

I due attori premio Oscar hanno presentato The Laundromat, film di Steven Soderberg in Concorso.
Meryl Streep e Gary Oldman star di Venezia 76

Meryl Streep e Gary Oldman sono le star internazionali più applaudite nella giornata di domenica 1 settembre nel corso del Festival di Venezia 76. I due attori, protagonisti di The Laundromat, di Steven Soderberg, hanno raccontato i loro ruoli per una storia che parla di una causa globale, che ha coinvolto tutto il mondo, tanto che la Streep ha dichiarato che "siamo tutti sulla stessa barca", rivolta a chi vorrebbe lo scandalo dei Panama Paper, soggetto del film, una questione circoscritta agli USA.

Il personaggio della Streep ricorda tutte le persone comuni che, colpite da un fatto personale, cercano di fare qualcosa per cambiare il mondo. "Penso che tutti noi quando vediamo persone appassionate tendiamo a fidarci - ha detto Meryl Streep - Io stessa beneficio delle leggi che hanno dato la possibilità a queste persone di perpetrare questi crimini, ma non mi interessa conservare questo diritto. Spesso, le persone che alimentano e sostengono questo sistema sono le più povere, e c'è dell'ironia in questo. Il mio personaggio non è diverso da mia madre, o dalla gente del posto in cui sono nata: persone che vivono la loro vita, vanno in chiesa, pensano ci sia giustizia, e quando vedono che non c'è, non si sa con quale forza cercano di cambiare il mondo. Ma il mio è un personaggio creato da Soderbergh e Scott Z. Burns."

Sull'importanza di scegliere alcuni ruoli difficili che implicano una trasformazione corporea, Gary Oldman ha dichiarato:"Vi rendete conto che avete davanti due primi ministri inglesi! Il punto è che nell’interpretazione l’elemento fisico è uno degli aspetti più difficili. Quando mi trovo davanti a un rischio, quello che penso è: se cadrò, precipiterò e sarà una caduta lunghissima e quando arriverò al suolo mi farò molto male. Ma questo fa parte del rischio che ci prendiamo quando accettiamo un ruolo difficile."

LEGGI TUTTO SU CINEFILOS.IT

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...