Le Masn '66, James Mangold racconta la rivalità tra Ford e Ferrari

Il regista di Logan è arrivato a Roma per parlare del film che racconta della celebre battaglia, a suon di acceleratore, tra le due grandi scuderie.
Le Masn '66, James Mangold racconta la rivalità tra Ford e Ferrari

Per qualcuno è l'evento che ha cambiato per sempre la fisionomia della Ford, per altri solo una storia lontana, per James Mangold è diventato un film, in cui racconta dell'ostinazione del costruttore Carroll Shelby (Matt Damon) e del pilota Ken Miles (Christian Bale).

Il titolo italiano è Le Mans '66 - La grande sfida, ma negli USA uscirà semplicemente con il titolo Ford vs Ferrari, un titolo forse impreciso visto che il fuoro dell'azione è proprio sul grande cuore dei due uomini che hanno fatto la fortuna della Ford nel suo confronto con la scuderia Ferrari.

Il film racconta un mondo delle gare e dello sport molto distante da quello che siamo abituati a conoscere oggi, visto che le corporazioni cominciavano a prendere il sopravvento sull'aspetto emotivo delle gare proprio in quel periodo: "Lo sport ora è una questione di azienda, negli anni Sessanta c’erano ancora dei valori. Ora non è più così - ha spiegato il regista James Mangold - E sia per lo sport che per l’arte vale la stessa cosa. Se fossi un pittore mi servirebbero degli sponsor, è una continua lotta tra cuore e industria e si sceglie di farne parte consapevoli di questo."

Insieme a Mangold, ha partecipato all'incontro stampa anche Remo Girone, che nel film interpreta Enzo Ferrari, una delle personalità italiane più amate e rispettate nel mondo: "Mangold è un grande direttore di attori, mi ha insegnato delle cose - ha spiegato Girone - Ha un occhio molto attento e si accorge subito se l’attore dà l’impressione di recitare e se lavora a favore della macchina da presa  o se è calato nel personaggio. Interpretare Ferrari è stato bello, è un personaggio talmente noto, nella storia italiana e nel mondo, che, sul set c’erano tanti piloti che guidavano le automobili vere, lì, e nessuno di loro mi conosceva come attore, ma quando hanno saputo che interpretavo Ferrari, hanno voluto fare una foto con me."

LEGGI TUTTA L'INTERVISTA SU CINEFILOS.IT

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...