Piccole Donne, al cinema il nuovo film di Greta Gerwig

La regista americana porta al cinema il romanzo di Louisa May Alcott, che con questo film trova la sua quinta trasposizione per il grande schermo.
Piccole Donne, al cinema il nuovo film di Greta Gerwig

Dopo il successo di Lady Bird, Greta Gerwig, attrice, sceneggiatrice e regista americana, torna dietro la macchina da presa per dirigere un nuovo adattamento di Piccole Donne, il capolavoro della letteratura americana firmato da Louisa May Alcott.

Gerwig dirige in questo film un nutrito gruppo di giovani attrici e anche mostri sacri di Hollywood. Al primo gruppo appartengono le interpreti delle sorelle March: Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh e Eliza Scanlen (rispettivamente Jo, Meg, Amy e Beth); al secondo invece due nomi di altissimo livello: Laura Dern e Meryl Streep. Le due done interpretano rispettivamente Marmee e zia March.

Il primo elemento di rilievo della lettura di Piccole Donne a firma Gerwig è la decostruzione della narrativa del racconto; il film prende infatti spunto non solo da Piccole Donne, ma anche da Piccole Donne Crescono e dai due seguiti, meno famosi, Piccoli Uomini e I ragazzi di Jo. Il risultato è una storia che drammaturgicamente si spezza tra passato e presente. In questo modo Greta Gerwig produce due effetti, il primo è quello di dare movimento, trasporto, vivacità al racconto, e questo rappresenta sicuramente un pregio. Il secondo effetto è invece quello di sovvertire la scoperta degli eventi da parte dello spettatore: l’ordine naturale dei fatti raccontati da Alcott regalava senza dubbio alla storia una forma più coesa, che manteneva alta la curiosità del lettore. Poco male, si dirà, visto che la storia di Piccole Donne è molto conosciuta, anche grazie al cinema.

Con Piccole Donne, Greta Gerwig si mette alla prova con materiale che tocca il suo interesse ma che non appartiene al suo vissuto e risulta dunque un po’ meno ispirata di quanto era riuscita a fare con Lady Bird. Tuttavia la bellezza della storia, la fotografia vivace e limpida, le interpreti rendono il suo adattamento del romanzo di Alcott una tappa fondamentale della stagione per gli appassionati di cinema.

LEGGI LA RECENSIONE DI PICCOLE DONNE SU CINEFILOS.IT

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...