Robert Downey Jr. al cinema con Dolittle

Dismessa l'armatura di Iron Man, l'attore americano torna in sala con un'avventura per bambini.
Robert Downey Jr. al cinema con Dolittle

Dopo aver sacrificato la sua vita per il bene dell'umanità e dell'universo, Tony Stark/Iron Man è pronto a lasciare il suo porto nel Marvel Cinematic Universe, e il suo interprete, l'amatissimo Robert Downey Jr. è pronto a voltare pagina e a dedicarsi anche ad altre storie. La prima che ha scelto nel suo momento post-Marvel, è un'avventura per bambini, quella del Dottor Dolittle.

Il dottor Dolittle, dall’incredibile capacità di parlare con gli animali, torna ad impugnare gli strumenti del mestiere, dopo la trasposizione del 1998 con protagonista Eddy Murphy, e il primo film che nel 1967 aveva portato al cinema il personaggio creato dall’estro dello scrittore Hugh Lofting, che mentre combatteva in trincea iniziò ad inviare lettere ai suoi figli lontani narrandogli le avventure del singolare medico.

Robert Downey Jr. è diretto da Stephen Gaghan che nel 2001 si era aggiudicato l’Oscar per Traffic e cinque anni dopo la candidatura per Syriana. Il carrozzone di tutti gli affezionati pazienti salvati dalla morte, comprende una schiera di animali di varia estrazione ognuno con un doppiatore di tutto rispetto: Emma Thompson, Rami Malek, Ralph Fiennes, Tom Holland, Selena Gomez, Octavia Spencer, Marion Cotillard (nella versione originale).

Il prodigioso dottor Dolittle e la sua squadra di amici vivono felicemente isolati dalla civiltà, circondati dal verde, in un meraviglioso casolare in Inghilterra, quando irrompe un inaspettato e urgente ingaggio da parte di due ragazzi (Harry Collett e Carmel Laniado). La giovane erede al trono è in fin di vita e chiede espressamente di essere curata da lui. Il dottore è scettico in merito alla proposta, scottato dal passato e allergico al contatto con pazienti «a pelo corto», ma l’eventualità di perdere la sua tenuta immersa nella natura e veder dispersi i suoi inquilini a quattro zampe lo convincono ad accettare.

LEGGI TUTTA LA RECENSIONE DI DOLITTLE SU CINEFILOS.IT

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...