I Miserabili: dal 18 maggio su Mio Cinema

La nuova piattaforma di distribuzione che incentiva la sala durante la sua chiusura per la pandemia, viene inaugurata dal film di Ladj Ly.
I Miserabili: dal 18 maggio su Mio Cinema

Dopo la presentazione al Festival di Cannes 2019 in concorso, arriva anche in Italia I Miserabili, l'esordio al lungometraggio di fiction di Ladj Ly che racconta i contrasti della Parigi di periferia.

Ly parte dal classico della letteratura francese scritto da Victor Hugo, ma ne racconta solo il senso, il nucleo tematico, lasciando da parte qualsiasi tentativo di trasposizione letterale del romanzo, evitando l’attualizzazione delle vicende dei ben noti miserabili protagonisti.

Seguendo le orme de L’Odio di Mathieu Kassovitz, ma senza quelle derive violente, I Miserabili si muove a metà tra la volontà di raccontare e drammatizzare una condizione sociale problematica e la giusta distanza che c’è tra una tragedia e il drone che la inquadra, sempre a debita distanza. L’espediente vuole essere stilistico, ma il risultato è quello di allontanare sia lo spettatore che il filmmaker stesso da ciò che racconta, e questa sensazione di volontà di distanziarsi da quella miseria ce la dà anche la scelta di seguire, nel loro privato, i poliziotti.

LEGGI LA RECENSIONE DE I MISERABILI SU CINEFILOS.IT

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...