Juve: asta per Demiral, il piano per Chiesa. Toro: il grande giorno dell’Europa. Inter: Lukaku-Dzeko, messaggi a Marotta

Juve: asta per Demiral, il piano per Chiesa. Toro: il grande giorno dell’Europa. Inter: Lukaku-Dzeko, messaggi a Marotta© Juventus FC via Getty Images

JUVE: ASTA PER DEMIRAL, IL PIANO PER CHIESA
Sergio Baldini
Non c’entra il rigore con cui ha deciso il primo Juve-Inter di stagione ieri a Nanchino: Demiral ha conquistato da mesi dirigenti italiani ed europei. Paratici aveva giocato d’anticipo a gennaio, facendolo entrare nell’orbita bianconera, adesso ragiona sul da farsi. L’arrivo di De Ligt, che ha portato a 5 il numero di centrali (uno di troppo per Sarri), ha riacceso l’interesse degli estimatori: Milan, Roma, Fiorentina in Italia; Manchester United e Zenit all’estero. Ognuno ha le proprie carte da giocare per provare a convincere la Juve, che comunque non intende perdere il controllo del difensore turco, qualunque sia la scelta finale. Nel frattempo, è vicino l’accordo con l’Everton per Kean: cessione utile per fare cassa e liberare un posto in attacco. Il bersaglio grosso è Chiesa: Juve in attesa degli sviluppi in casa viola, Luca Pellegrini possibile atout per ammorbidire Commisso.

TORO: IL GRANDE GIORNO DELL’EUROPA
Andrea Pavan
E' il giorno del ritorno del Toro in Europa League, quattro anni e mezzo dopo l'eliminazione agli ottavi di finale con lo Zenit: ad Alessandria (ore 21, diretta Sky Sport 1), c'è l'andata del preliminare contro il Debrecen. Mazzarri conferma la squadra provata fin dal primo giorno di ritiro a Bormio e dice di sentire “una forte responsabilità nei confronti dei tifosi”, invitando i suoi giocatori a “seguire l'esempio di capitan Belotti nei comportamenti in campo e fuori”. Lo stadio Moccagatta (biglietti ancora in vendita) promette di trasformarsi in una bolgia per sostenere i granata. Scalda l'ambiente una frase scappata al capitano degli ungheresi, Daniel Tozser, che esprime giudizi negativi gratuiti sull'impianto alessandrino, peraltro ulteriormente rimesso a nuovo proprio per ospitare il Toro sfrattato dal suo stadio causa concerti e rizollatura del campo. I tifosi promettono anche un omaggio a Sinisa Mihajlovic, rimasto nei cuori granata. Bellissima intervista della nostra Mimma Caligaris ad Alessandro Gazzi, apprezzatissimo centrocampista granata ai tempi dell'ultima avventura europea, ora giocatore proprio dell'Alessandria: “Voglio andare sugli spalti a tifare per il mio Toro. Questa squadra può andare più lontano della nostra”.

INTER: DZEKO-LUKAKU, MESSAGGI A MAROTTA
Federico Masini
Tu chiamali, se vuoi, indizi. A Shanghai, nella sfida fra Manchester United e Tottenham, Lukaku non ci sarà: quarta amichevole consecutiva saltata. A Trigoria, nel test con il Gubbio, la Roma ha dato la fascia di capitano a Dzeko: un gesto non dovuto che ha tanto l’aria di un messaggio inviato all’Inter. I due restano in cima alla lista dei desideri di Conte, dal canto loro entrambi si vedono nerazzurri, ma i segnali lanciati sembrano un invito a Marotta a stringere i tempi. In Inghilterra il mercato chiude l’8 agosto e il Manchester United vuole avere i margini per trovare l’eventuale sostituto del centravanti belga, anche se per il momento non scende dalla richiesta di 83 milioni. Ferma anche la Roma sui 20 per il bosniaco. Restano le distanze: vi spieghiamo come l’Inter potrebbe colmarle.

MILAN: IPOTESI WOLVES PER SILVA, AVANTI PER CORREA
Pietro Mazzara
André Silva-Monaco è un affare saltato a tutti gli effetti: il club monegasco ha provato un gioco al ribasso sia con il Milan sia con il giocatore (i presunti problemi ai tendini non c’entrano nulla). Adesso tocca a Jorge Mendes, che aveva portato avanti la trattativa, trovare una soluzione che garantisca al Milan una buona plusvalenza. Il Wolverhampton, cui interessa anche Cutrone, può essere una soluzione. La vicenda André Silva non avrà ripercussioni sull’affare Correa: i contatti fra Milan e Atletico Madrid proseguono per definire l’ammontare dei bonus, l’accordo è vicino.

SERIE B: SCHIATTARELLA A BENEVENTO, VENEZIA SCATENATO
Gianluca Scaduto
Il Benevento oggi può chiudere per Schiattarella. Il Frosinone è vicino a Rohden. Il Venezia mette a segno tre colpi: Lakicevic, Fiordilino e Fiordaliso. Alla Juve Stabia arriva Poli.

SERIE C: SI MUOVONO LE PIEMONTESI E OGGI I CALENDARI
Gianluca Scaduto
La Reggiana s’è assicurata Scappini, il Como ha tesserato H’Maidat. Attive le squadre piemontesi: la Pro Vercelli si rinforza con Russo e Cecconi, l’Alessandria con Celia. Oggi, al Salone d’Onore del Coni di Roma (diretta Rai), la composizione dei calendari dei 3 gironi.

BASKET: IN A2 E’ SUBITO TORINO-BIELLA
Piero Guerrini
E’ ufficialmente nata ieri con la compilazione dei calendari la prima Serie A2 di basket a 28 squadre anziché 32. Le piemontesi sono inserite nel Girone Ovest e la LNP non se l’è sentita, dopo l’inserimento di Caserta al posto di Pescara, di cambiare i due gironi e mettere Milano e Caserta a Ovest e Bergamo e Treviglio a Est. Tant’è, quattro piemontesi al via. Si comincia subito da Torino-Biella. La Reale Mutua di fatto ripeterà il 6 ottobre l’avvio di Supercoppa. Subito il ritorno a Torino da avversario di Paolo Galbiati. 26 giornate di stagione regolare, poi seconda fase a orologio: 6 partite, incrociando l’altro girone. E playoff per le prime 8 di ogni girone divise in due tabelloni. Le due vincenti saliranno in A. Le ultime di ogni girone retrocedono con le perdenti dei playout tra dodicesime e tredicesime. Ci sarà anche la Final Eight di Coppa Italia (prime 4 di ogni gruppo) il 6 e 8 marzo. Torino punta perlomeno ai playoff, come Tortona e Casale. Verona favorita per la promozione, dal girone Est.

NUOTO: DIVINA FEDERICA E GREG IL DRAGO, L'ITALIA PIÙ BELLA
Diego De Ponti
I Mondiali di nuoto di Gwangju si colorano d'azzurro. Merito di Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri, che portano il tricolore sul gradino più alto del podio dopo Simona Quadarella. Sulla soglia dei 31 anni Federica si aggiudica la finale dei 200 stile libero alla sua maniera (1’54''22): quarto titolo iridato e ottavo podio consecutivo nella specialità. Strepitoso anche Greg, che va a segno negli 800 con 7'39''27, nuovo record europeo. Tokyo non è poi così lontana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...