© Marco CanonieroJuve: il dilemma Dybala e l’affare Danilo
Sandro Bocchio
TORINO. La Juventus ha praticamente chiuso per Lukaku, ma l'arrivo del centravanti belga sarà possibile soltanto quando Paulo Dybala dirà sì al Manchester United: una risposta è attesa in questi giorni. Continua il dialogo con l'altro Manchester (il City) per Danilo. Il brasiliano è stato inserito, insieme con un conguaglio, nella trattativa che porterà Cancelo alla corte di Guardiola. Sondaggio bianconero per Juan Miranda, giovane terzino sinistro del Barcellona B.
Milan a caccia del gol perduto
Alberto Pastorella
MILANO. E’ un test molto importante quello che attende oggi il Milan a Cardiff. Intanto per il valore dell’avversario: il Manchester United è reduce da un precampionato molto interessante, fatto di sole vittorie (cinque su cinque partite disputate) e di pochissimi gol incassati (appena uno, da parte del Tottenham). Questo significa che la squadra di Giampaolo dovrà testare la sua potenzialità offensiva (al momento un solo gol, al Novara che milita in terza serie, su 270 minuti di gioco) contro una corazzata della difesa. Il Piatek di sei mesi fa non avrebbe avuto problemi contro nessuna difesa al mondo: ma il polacco si è inceppato e tra gli obiettivi che il Milan si è posto, di qui a inizio campionato, vi è certamente quello di sbloccarlo. Certo, se si alzasse un po’ il tasso tecnico della squadra, sarebbe più semplice: ma anche a Cardiff il Milan non avrà né Paquetà, né Bennacer, ovvero i due giocatori che nell’idea del tecnico rossonero dovrebbero illuminare il gioco. A fare il trequartista ci sarà ancora Suso e questa la dice lunga sull’affidabilità dei test attuali: il giocatore al quale è affidata in questo momento la fase più delicata, ovvero la costruzione e la finalizzazione della manovra, è anche il giocatore più vicino alla cessione, con il Marsiglia e il Lione che stanno dando vita a und derby francese, dopo che la Roma sembra essersi allontanata, pur avendone trattato a lungo l’acquisto. Ma in questo mercato, può succedere davvero di tutto: basti pensare che una settimana fa Andrè Silva tornava in fretta e furia dagli States, perché la cessione al Monaco era data per sicura. E ieri, invece, si è imbarcato con il Milan per cercare anche lui di dare una mano a un attacco che non segna.
Moto: Dovi si rilancia, Vale torna sui banchi di scuola
Giorgio Pasini
TORINO - L'estate è finita, l'Università delle moto ha riaperto i battenti a Brno. E il primo giorno di scuola (leggi prove libere del GP della Repubblica Ceca) dice che Andrea Dovizioso e la Ducati, ancora sotto choc per la scomparsa dell'addetto stampa Luca Semprini, hanno una gran voglia di riscatto e di riaprire il Mondiale, mentre Valentino Rossi di rilanciarsi e spegnere del tutto le voci per altro smentite di pensionamento. La partenza è buona, col ritorno nella Top10 (9°), ma il Dottore si becca anche una bella nota. I colleghi in Safety Commission lo accusano di aver creato un pericolo non fermandosi quando ha rotto il motore della sua Yamaha.
Basket: Cappelletti la guida della Reale Mutua
Per Alessandro Cappelletti, primo giocatore cercato e preso dal Basket Torino, playmaker di 25 anni, sono gli ultimi giorni di vacanze. In luglio invece ha aiutato il babbo la lavoro con un gruppo di disabili. «Un’esperienza che consiglierei a tutti i giovani». A Tuttosport il regista spiega la scelta di Torino: «Volevo una squadra ambiziosa, abbiamo gli stessi obiettivi, diventare grandi». E racconta com’è nata l’amicizia con il saltatore Tamberi, in occasione di uno dei suoi due infortuni ai legamenti del ginocchio. Il 16 la Reale Mutua si raduna, dal 21 sarà in ritiro in Sardegna. Già 400 gli abbonati dopo pochi giorni