Nasce Atmosfera eSport

L'Associazione, legata all'Ente di Promozione Sportiva AICS, si propone di far crescere gli sport elettronici al pari di quelli tradizionali secondo i principi del CIO
Nasce Atmosfera eSport

Nasce Atmosfera eSport, Associazione di Promozione Sociale con la missione di sostenere, a livello nazionale e internazionale, il mondo degli eSport che sempre più rappresentano un importante fenomeno sociale a livello planetario.

Affiliata al Settore Nazionale e-Games dell’Ente di Promozione Sportiva AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), Atmosfera eSport prende vita dalla volontà di Atmosfera Sport s.r.l di far crescere gli sport elettronici in Italia secondo i principi degli sport tradizionali declarati dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale). Il settore eSport, infatti, è di rilievo tale da essere stato riconosciuto dal CIO come un’attività sportiva a tutti gli effetti, con giocatori che si preparano e si allenano con un’intensità paragonabile a quella degli atleti delle discipline tradizionali.

Il Presidente di Atmosfera eSport è Ferdinando Femiano, esperto in comunicazione e specializzato in marketing dello sport. Il Consiglio vede la partecipazione del Vicepresidente Luca Pagano (CEO e co-founder del Team QLASH) e del segretario Maria Marotta.

Atmosfera eSport, insieme all’AICS, si fa così promotrice della realizzazione, su base nazionale e internazionale, di eventi nel settore degli sport elettronici. Un’opportunità importante che coinvolge un vasto pubblico non solo di giovani. L’obiettivo è creare una community e garantire una visione programmatica dell’utilizzo dei videogames, unita a una chiara politica culturale che avvicini le nuove generazioni a questa futuristica disciplina sportiva, in maniera controllata e con il supporto di tecnici specializzati.

I DATI DEL SETTORE. Il settore è infatti in costante crescita. Nel 2018, dal rapporto sul fenomeno degli eSport in Italia, realizzato da AESVI in collaborazione con Nielsen, è emerso come 350.000 persone in Italia seguano quotidianamente un evento eSport (avid fan). Il bacino si espande a circa 1.200.000 persone se si considerano anche coloro che dichiarano di seguire un evento eSport non ogni giorno, ma più volte durante la settimana (eSports fan).

Atmosfera eSport è lieta di annunciare inoltre la partnership con il Team QLASH, l’unica realtà esportiva in Italia ad organizzare periodicamente eventi live e online, oltre a poter vantare una gaming house di oltre 2.000 metri quadrati, in cui vengono organizzati periodicamente bootcamp, workshop, tornei e dirette streaming. Un lavoro di squadra che vedrà fondersi il “know how” del mondo virtuale di QLASH con le capacità organizzative e professionali di Atmosfera eSport.

IL PRIMO CAMPIONATO ITALIANO AICS. A coronamento di questa joint venture, Atmosfera eSport e AiCS annunciano l’organizzazione del primo “Campionato Italiano AiCS”: articolato su più tappe, il Campionato partirà dal mese di luglio e si concluderà nel dicembre 2019. Ad essere coinvolti saranno molti player, sia professionisti sia semplici amatori, che si sfideranno per raggiungere il gradino più alto del podio. Nelle diverse tappe, i giocatori si affronteranno su Clash Royale, celeberrimo gioco di strategia in tempo reale, e su Tekken 7, il coinvolgente “picchiaduro”.

Date, location e dettagli sulle iscrizioni ai tornei verranno comunicati a breve sul sito www.aesp.gg e diffusi attraverso tutti i canali social.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...