Stagione 9 RLCS: La situazione ad un mese dall'inizio della Season

Il 1° febbraio le luci delle RLCS si accenderanno, dando ufficialmente il via alla Stagione 9! I team stanno effettuando le prime mosse di mercato, e diversi rumor li circondano. Vediamo nel dettaglio la situazione di tutti i team

Il primo febbraio la nona stagione RLCS avrà ufficialmente inizio, nel suo nuovo formato caratterizzato da una fase League Play a 10 squadre!

A distanza di un mese circa la maggior parte dei roster NA ed EU presentano molti dubbi e rumor che li circondano, e potrebbe essere veramente questioni di giorni, persino ore, prima che un vero e proprio domino si scateni delle due principali regioni.

Osserviamo dunque quali sono le attuali situazioni dei roster, quali movimenti sono stati effettuati e quali, basandoci sui rumor, sono prossimi a compiersi.

EU - RLCS

Questa è l'attuale situazione dei roster che si apprestano ad iniziare la nona stagione RLCS. Nessun caso Triple Trouble questa volta, almeno per il momento, di conseguenza è praticamente certa la presenza di questi 10 team alla casella del via.

Le organizzazioni esport dovrebbero rimanere queste, ad eccezione dei Discombobulators, unico team senza org al momento in questa Lega, e pronto ad annunciare il loro nuovo contratto nei giorni a venire, stando alle fonti interne di Liquipedia.

Ma partiamo adesso dal Barcelona, una delle delusioni della scorsa stagione dopo i cambi effettuati, e che ora potrebbe di far partire Bluey per far spazio al talento di Flakes, al momento LFT dopo la retrocessione con i Complexity. L'inglese sembra essere in procinto di accettare una retrocessione in RLRS, indossando la casacca dei Method!

Dignitas, Reciprocity, Veloce, Monaco, Singularity ed i precedentemente citati Discombulators dovrebbero vedere invariato il loro roster, almeno fino ad oggi, e anche noi non vediamo motivi per attuare cambiamenti. I Dignitas hanno visto l'esplosione di Yukeo alle finali LAN RLCS, i Rec e Veloce hanno concluso al primo e secondo posto la scorsa League Play, mentre i restanti team citati non vogliono rompere il terzetto che li ha portati fino alle RLCS!

Passiamo al team del nostro connazionale Kuxir97, che sembra pronto ad un altro cambiamento dal lato roster. Al0t, che tanto aveva preso il ruolo di leader nella scorsa League Play, si è dichiarato LFT, anche se rimangono ancora ignote le motivazioni che hanno portato a questa separazione. Al momento, il player svedese sembra aver fatto squadra con Borito B e Claix, nel team The Boys, pronti a cercare la qualificazione alle RLRS. In procinto però un clamoroso arrivo alla corte dei Mousesports, visto che Scrub Killa, ufficialmente terminato il suo contratto con i Vitality, strizza l'occhio verso un suo arrivo nell'iconico duo.

La notizia che ha scosso l'intero panorama è sicuramente quella legata ai Vitality. Il team, che sembra aver rilasciato Scrub per questioni di lingua, vuole aassicurarsi le prestazioni del francese Alpha54, MVP dei TSM nella Season 8. E' solo questione di giorni prima di avere l'annuncio ufficiale!

Nel frattempo, il Team SoloMid ha reso nota la separazione col player ex Barca, ma ha anche perso la guida del loro coach, Jake, che non è riuscito ad ottenere un rinnovo del proprio visto per restare in terra europea. Al momento, i rumor parlano di Mognus come possibile sostituto, ma saprà essere all'altezza di un giocatore come Alpha?

EU - RLRS

Passiamo ora alle RLRS che questa stagione, grazie al nuovo format, vedranno almeno un team certo della promozione alla massima serie. Con ancora le qualificazione da giocarsi, sono 3 i team presenti al momento con uno slot assicurato.

Lo smantellamento dei Complexity ha liberato uno spot per i Play-In, adesso 7. Se Flakes e Mognus potrebbero rimanere in RLCS, Greazy sembra voler tentare la scalata verso la serie cadetta insieme ad Eekso e Breezi, con il ritorno dei We Dem Girlz sulla scena competitiva.

L'unico team che, al momento, ha optato per un cambio di roster è quello dei Method. Borito B è stato rilasciato dal roster, che sembra avere tra le mani le prestazioni di Bluey, mentre rimangono confermati al momento Tadpole e Rix.

Niente da segnalare al momento per ARG e Baguette Squad, che potrebbero iniziare così la stagione

NA - RLCS

Atterriamo in terra NA, patria degli attuali campioni del mondo! eUnited, NRG, Spacestation, Afterthought e Cloud9 dovrebbero mantenere invariato il proprio organico, con grande sorpresa per quest'ultimi. La deludente stagione 8 non ha fatto cambiare idea allo staff, che ha deciso di mantenere invariato il loro terzetto, nonostante le voci che volevano una rivoluzione, ad eccezione di Squishy.

RBG, promossi dalle RLRS, decidono clamorosamente di separarsi dal loro talento Aeon, che approda in RLRS ai Monkey Business. I primi rumor, sbagliati, davano Lethamyr come nuovo elemento del team, mentre le voci ora si concentrano su Memory, attualmente escluso dal progetto Ghost Gaming.

Firstkiller, talento americano di soli 15 anni, potrebber prendere il suo posto. Scommessa dei Ghost Gaming, che vogliono guardare al futuro.

Particolare la situazione dei Pittsburgh, team vincitore dell'ultimo DreamHack. Il loro mercato risultava bloccato, vista l'intenzione del team di escludere Mist dal progetto, ma è appena arriva la sua esclusione dal terzetto titolare, visto l'arrivo di AyyJayy. Mist potrebbe accettare delle probabili offerte dei Ghost Gaming, o in particolare dei Rogue, anche loro pronti a stravolgere il terzetto.

Parlando di loro, lo staff sta pensando di mandare a casa almeno un giocatore. Sotto investigazione anche Kronovi, dopo la partenza di AyyJayy, ma sembra poter rimanere nel terzetto titolare. Probabile scambio con Mist in vista, anche se le ultime voci vedono il team americano pronto a soffiare Firstkiller ai rivali dei Ghost.

L'ultima squadra da trattare è quella dei G2, altra clamorosa sorpresa negativa della Season 8. Salvati dalla retrocessione, il team deve ora valutare il da farsi con l'attuale terzetto titolare. Zero sono le voci a riguardo, anche perchè effettivamente, a differenza dei Cloud9, non ci sembra necessario un cambiamento, al netto della scorsa stagione. Il team deve solo ritrovare lo smalto della Season 7 e della prima metà del 2019!

NA - RLRS

Scendiamo ora in serie cadetta, che ha mantenuto tutte e 4 le squadre previste rispetto alla regione europea, ma qualcosina è comunque cambiato.

I Bull Send cambiano semplicemente nome, chiamandosi adesso Monkey Business, ed acquistano in particolare le prestazioni di Aeon. Ufficiale quindi la separazione con Dino, il precedente terzo, che potrebbe tentare le qualificazioni a questa lega.

I Full Metal Gaming seguono la loro strada, disputando la Season 9 sotto il nome di Nefarious. Turinturo saluta il team, ed al suo posto arriva JWismont direttamente dai Charlotte!

Il team di Karmaalla ricerca di un terzo player, ma al momento non si hanno informazioni a riguardo. Tutto tranquillo invece per i Chaos, che cercheranno di ottenere la promozione con lo stesso roster della scorsa stagione!

Nei prossimi giorni la situazione potrebbe variare completamente, vi terremo aggiornati nel corso del tempo!

Commenti