I videogiochi in campo contro la sclerosi multipla

Il mondo del gaming al centro di una raccolta fondi per aiutare un progetto dedicato alla lotta alla sclerosi multipla
I videogiochi in campo contro la sclerosi multipla© la dottoressa Jessica Podda (a destra)

I videogiochi a supporto della ricerca contro la sclerosi multipla. L’Aism, associazione italiana sclerosi multipla da anni si occupa di sensibilizzare il pubblico sulla ricerca e sull’importanza che essa ha, non solo per debellare definitivamente la malattia, o prevenirla, ma anche per rendere migliore la vita di chi ne è affetto. In tal senso ha deciso di sposare il progetto DigiCog-Ms, sigla che sta per DIGital assessment of COGnitive impairment in Multiple Sclerosis: ovvero uno strumento digitale per la valutazione delle difficoltà cognitive nelle persone con sclerosi multipla che aiuta gli stessi medici ad avere una visuale più ampia e spesso più approfondita della reale situazione del paziente.

L’idea

Ad avere l’intuizione di creare un’app che assomiglia in tutto e per tutto a un videogioco, seguendo i canoni della sempre più applicata gamification, è stata la neuropsicologa Jessica Podda, ricercatrice presso il centro di riabilitazione Aism di Genova. “Soluzioni digitali per la valutazione dei sintomi esistono già, ma DigiCog-Ms è pensato per essere qualcosa di diverso. Il punto centrale è l'inclusione delle persone con sclerosi multipla già nelle fasi di progettazione e sviluppo dello strumento, chiamate tanto a fornire suggerimenti e insight per gli aspetti di design che a riferire i propri feedback nelle fasi di testing e validazione, seguendo un filone  che Aism sostiene da tempo, per esempio attraverso il progetto Multi-Act.”

E i videogiochi?

I videogiochi aiuteranno a raccogliere fondi per la ricerca e per sostenere l’idea, al fine di realizzarla concretamente. Tutto ha avuto inizio con il coinvolgimento della community di Sea of Thieves che conta più di 11.000 iscritti ma presto si è allargata ad altre comunità di videogiocatori che hanno voluto essere presenti per dare il proprio contributo. Il 5 settembre è stato il turno di della prima diretta streaming su Twitch degli streamer Slimdogs, mirata a sensibilizzare il proprio pubblico su questi temi e a raccogliere fondi per il progetto. Domenica 12 settembre, invece, in occasione della giornata mondiale dei videogiochi, l’iniziativa continuerà tutta la giornata con altri streamer: sarà presente la community di Nintendo con Ninten-Tv e la partecipazione degli streamer Chozopedia, Johto World, Lux PKK, Fire Emblem Italia, Mario's Castle, NintendOn, Nintendoomed, Nintubers, Pokémon Central, Portale Altrotempo, Xenoblade Universe "R-Alpha". Saranno inoltre presenti alla live tre ospiti Cydonia, Pingu e Merlo. Ci saranno anche Sea of Thieves Italia e Moge con la partecipazione degli streamer della loro community più alcuni streamer internazionali di Sea Of Thieves, così come la Kenobisboch Productions con la partecipazione di Fabio "Kenobit" Bortolotti; poi Irumachan e la sua community; Videogiochi&Sofà e il loro seguito che fa riferimento al gruppo di streamer Azione Catodica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...