Fifa 22, ulteriori dettagli sulla nuova edizione del simulatore EA

Il titolo dela publisher americano è una base solidissima per il futuro del calcio videogiocato soprattutto in vista della eSerie A
Fifa 22, ulteriori dettagli sulla nuova edizione del simulatore EA

Fifa 22 è «il gioco che abbiamo sempre voluto realizzare grazie alla Hypermotion Technology». Così lo hanno definito i suoi sviluppatori. Il nuovo capitolo della simulazione calcistica targata Ea Sports sarà anche il primo della serie a uscire al day one su Xbox Series X|S e PlayStation 5, quindi la pressione è alta per EA Sports. Terminata l’autopsia del titolo precedente ormai non c’erano più dubbi: la causa di morte di Fifa 21 è stata il suo gameplay. Auto-blocchi orribili, passaggi insignificanti e un sistema di contrasto 1v1 in cui raramente si vince la palla, sono stati gli ingredienti principali del disastro.

Passaggi risolti

Con Fifa 22, EA Sports è stata costretta a ripensare da capo molte delle sue scelte e devo ammettere che ha avuto successo. Se sei un giocatore che preferisce un gameplay realistico a uno stile arcade, la tecnologia Hypermotion ti lascerà a bocca aperta. I passaggi erano un disastro in Fifa 21 ma ora il problema sembra in via di risoluzione grazie a un rifacimento completo dei passaggi a terra, dei pallonetti e dei passaggi filtranti semi-assistiti.

Nuove sfide di spalla

La difesa è progettata in modo più stratificato (più opzioni di interazione e formazione) ed è più intuitiva da usare. Le nuove “sfide di spalla” (premi Cerchio/B quando contrasti un colpo di testa) sono molto efficaci e sono anche utili per gli attaccanti che cercano di concludere un’azione. I difensori sono anche generalmente più forti nei duelli 1v1 grazie a un potenziamento alla funzione di dribbling che gli consente di tenere il passo con gli attaccanti più veloci in modo efficace.

Una rivoluzione in attacco

Per quanto riguarda l’attacco, la pletora di nuove animazioni è la vera rivoluzione di quest’anno. Dubito che i giocatori tireranno mai due volte nello stesso modo in una partita: l’intera esperienza è molto meno ripetitiva e l’immersione si fa sempre più profonda partita dopo partita. La Player Carreer è stata potenziata con animazioni e filmati in stile The Journey che aggiungono profondità all’esperienza di controllo della carriera partita per partita. Create-A-Club è essenzialmente un ibrido tra Pro Club e la funzionalità dello stadio di Ultimate Team, senza alcuna narrativa o trama, il che è un vero peccato.

Che titolo sarà dunque Fifa22?

A EA vanno i miei complimenti per aver messo in piedi un ottimo simulatore calcistico che farà da solidissime fondamenta per i prossimi capitoli. Resta da vedere se questi ultimi aggiustamenti resisteranno alla prova del tempo, ma la sensazione generale è che, sebbene non perfetta, la serie si stia dirigendo ancora una volta nella giusta direzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...