Italian Esports Awards: miglior evento esports la eSerie A di Pg Esports

Il primo campionato italiano di calcio virtuale premiato come miglior evento dell'anno. Tra gli altri premi si confermano QLASH e Reynor.

La eSerie A TIM, il campionato di calcio virtuale realizzato da PG Esports, Infront e Lega Serie A (nella foto, da sinistra, Michele Ciccarese, commercial & director marketing della Lega Serie A, Francesco Alivia, responsabile della divisione esports di Infront e Marco Soranno, Esport product manager di Pg Esports) con la fase in finale in presenza svoltasi nel maggio scorso, è stata l'evento esportivo italiano scelto dalla giuria spcializzata di IIDEA come Best Italian Event. Un'incoronazione per PG Esports e gli altri organizzatori, che sono riusciti a realizzare un evento apprezzatissimo dal pubblico e dalla critica, con l'intuizione che si è rivelata azzeccata di sdoppiare l'evento coprendo così i due titoli calcistici più famosi del mondo: FIFA 21 ed eFootball PES 2021.

Nuovamente dal vivo

Nella serata degli Italian Esports Awards (IEA), i premi che celebrano le eccellenze del mondo degli esports in Italia, sul grande palco di Sala Fucine all’interno di OGR Torino, la location che ospita la seconda edizione di Round One, sono stati premiati molti altri attori della scena esportiva italiana, con la consegna del premio. Bryan Ronzani e Virginia "Kafkanya" Gambatesa, sul palco con parte della giuria (composta da Massimiliano di Marco, Ivan Grieco, Francesco “Deugemo” Lombardo, Filippo Pedrini e Sara “Kurolily” Stefanizzi) hanno premiato poi tutti gli altri vincitori delle varie categorie che coprono tutta la scena esports italiana e sono tornati dopo tantissimo tempo a incontrarsi dal vivo.

Le conferme di QLASH e Reynor

Come Best Italian Team, per il secondo anno consecutivo, Team QLASH, l'organizzazione dedicata agli esports fondata nel 2017 da Luca Pagano e Eugene Katchalov. Oltre all’impegno nelle competizioni, Team QLASH si occupa di creare e supportare community gaming ed esports a livello globale e locale. Inoltre, ha recentemente lanciato la propria campagna di Equity Crowdfunding superando in poco tempo il target prefissato di 800.000 euro e andando a sfiorare il milione di raccolta. Nella categoria Best Italian Player ha vinto Riccardo "Reynor" Romiti. Già premiato agli Italian Video Game Awards 2019 come Best Esports Player e agli Italian Eports Awards 2020 come Best Italian Player, Riccardo scopre StarCraft II ad appena 8 anni e mezzo e oggi rappresenta il futuro dell’esport italiano nel mondo, come dimostrano anche le vittorie al WCS Winter e al WCS Summer nel 2019, al Dreamhack Masters Summer 2020, e nel settembre 2020 anche al Dreamhack Masters Fall.

Gli altri protagonisti

Il Best Italian Caster di questa edizione degli Italian Esports Awards è invece Emiliano “Moonboy” Marini, caster di League of Legends per PG Esports che, dopo i primi passi nella carriera di doppiatore, ha trovato l'opportunità di fare della sua più grande passione il suo lavoro. Tra i finalisti del Best Italian Content Creator è stato incoronato vincitore Dario “Moonryde” Ferracci, uno dei content creator più famosi di Italia, soprannominato “il cecchino di San Cesareo”, e da poco entrato nelle fila del team Fnatic. Per la categoria Best Italian Commercial Activation la scelta è caduta su Machete Gaming x McDonald's per la McDelivery GGang, il progetto dedicato al gaming competitivo con la peculiarità di un roster tutto al femminile, anche in “panchina”.

I migliori titoli

Tra i titoli in lizza per decretare l’Esports Game of the Year si è confermato League of Legends, videogioco online del genere Moba sviluppato e pubblicato da Riot Games, con una scena di esports attiva e diffusa che coinvolge tutto il mondo attraverso i diversi campionati organizzati da Riot Games, che confluiscono nel Campionato mondiale che si tiene alla fine di ogni stagione e che nel 2019 ha registrato 100 milioni di spettatori. Quest’anno, per la prima volta, il pubblico ha avuto la possibilità di eleggere il People’s Choice: Esports Game of the Year. Gli appassionati hanno votato attraverso il sito degli IEA uno dei dieci titoli in nomination – tra i giochi più trasmessi su Twitch nel 2020 dai primi 10.000 canali in lingua italiana ordinati per ore guardate (fonte: Rapporto sugli Esports in Italia 2021) – e hanno eletto Tom Clancy's Rainbow Six Siege come miglior gioco esports dell’anno.

Oggi va in scena la seconda giornata di Round One, ricca di talk, panel e incontri di business. Per saperne di più visita il sito ufficiale oppure segui i profili Facebook, LinkedIn e Twitter dell’evento. Per partecipare scegli una delle tre tipologie di biglietti su www.roundone.gg/ticket

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...