Fortnite: tutti i dettagli della Season 8

Tema piratesco, un nuovo Pass Battaglia, modifiche alla mappa Battle Royale: ecco le novità della nuova Stagione.
Fortnite: tutti i dettagli della Season 8

Dal 28 Febbraio 2019 è disponibile un nuovo aggiornamento per Fortnite, il noto sparatutto in terza persona di Epic Games. Esso porta con sé la nuova Season, che è precisamente la numero 8. Le novità portate dalla nuova Stagione, sia alla modalità Battle Royale che ha reso famoso il gioco, sia ad altre modalità come Salva il Mondo, sono numerose, e si capisce bene il perché: sentendo il fiato sul collo della crescente popolarità di Apex Legends, Epic Games ha dovuto necessariamente preparare un efficace contrattacco che fosse in grado di attirare nuovamente a sé la community. Ciò che lega la maggior parte delle novità di questa Season è il tema piratesco, ma vi sono anche state modifiche al gameplay delle varie modalità non strettamente legate a questo. Cerchiamo quindi di riassumere le principali modifiche apportate in questa Stagione, che terminerà il prossimo 8 Maggio.

Una nuova bollente porzione di mappa

La più evidente delle novità riguarda certamente la conformazione della mappa della Battle Royale. A Nord-Est, come avevano preannunciato le scosse di terremoto delle scorse settimane e l’incendio alla zona di Bosco Blaterante (che è peraltro scomparsa), è emerso un enorme vulcano, che ha apportato notevoli modificazioni all’area circostante. Dal lato Sud del vulcano ha cominciato a scorrere un fiume di lava, che causa un punto danno al secondo al contatto e fa rimbalzare su di esso i giocatori.

Sempre nella stessa zona sono poi comparsi dei condotti vulcanici, una sorta di geyser che sparano in aria i giocatori che vi stanno sopra. A ovest del vulcano si trova una nuova area, chiamata Laguna Languida, caratterizzata da un porticciolo dove rimane attraccato un galeone pirata. A Est troviamo poi Scalini Scatenati, zona connotata dalla presenza di diversi templi piramidali a gradoni (stile architettonico Maya/Azteca, per capirci). Infine, a grande richiesta dopo la sua rimozione nella Season 7, è tornata Rapide Rischiose. A Sud-Ovest non si è tuttavia sciolta la neve, come ci si sarebbe aspettato.

Caricare, puntare, fuoco

Con l’arrivo della Season 8 sono scomparsi alcuni veicoli e oggetti, ovvero l’aereo X-4 Stormwing, i Kart da fuoristrada, i Carrelli della spesa, il Pupazzo di neve subdolo e la Granata Congelante. Al loro posto, diamo il benvenuto al Cannone pirata, una potente arma che i giocatori possono spostare a piacimento e con cui possono anche prendere la mira. Esso ha due utilizzi primari: sparare devastanti palle di cannone, ed essere usato per sparare i giocatori stessi a grandi distanze.

In particolare, i colpi da esso esplosi faranno 100 danni ai bersagli colpiti primariamente, mentre chi rimarrà coinvolto solo “di striscio” riceverà 50 danni ugualmente. Ovviamente, il Cannone pirata non danneggia solo i giocatori, ma funge anche da strumento di demolizione per le strutture.

Il Pass Battaglia e le nuove skin (piratesche e non)

Come di consueto, nuova Season significa nuovo Pass Battaglia. Esso è ottenibile gratuitamente da chi sia riuscito a completare le 13 Sfide a tempo durante l’evento Amore; per tutti gli altri, rimane l’opzione di acquistarlo a 950 V-Buck, ovvero a 9,50 euro. Esso porta numerosi benefici, vantaggi e premi extra, tra cui Esperienza aggiuntiva, V-Bucks, emote, oggetti cosmetici e animali da compagnia, nonché sette costumi esclusivi, di cui i primi due (Cuore Nero e Ibrido) sono progressivi, ovvero presentano delle sfide associate che se completate sbloccano nuovi aspetti e stili.

Ecco la lista dei nuovi costumi e il relativo livello da raggiungere per sbloccarli:

  • Cuore Nero e Ibrido (Leggendari) - Livello 1
  • Sidewinder (Epico) - Livello 23
  • Bananita (Epico) - Livello 47
  • Ember (Epico) - Livello 71
  • Chiave Master (Epico) - Livello 87
  • Lusso (Leggendario) - Livello 100

Tornano come sempre le Sfide Giornaliere e Settimanali, con le quali è possibile ottenere Punti Esperienza e Stelle della Battaglia. Per completarle, è ora possibile farsi aiutare dai propri amici grazie alla funzionalità Gruppo Assistito, attivabile dalla schermata delle sfide ma solo su una per volta. Completare 55 Sfide Settimanali garantirà l’accesso ad un costume leggendario non ancora rivelato. Infine, le Sfide Neve della Season 7 sono state sostituite dalla Sfide Scoperta, il cui funzionamento è tuttavia identico: terminare un passaggio della sfida sblocca una schermata di caricamento che nasconde un indizio sulla posizione di una Stella della Battaglia o di uno Stendardo. Il completamento di ogni prova settimanale, Sfide Scoperta comprese, sbloccherà uno Stendardo speciale dedicato a questa Stagione, ritraente il numero otto e due spade piratesche incrociate.

Un sistema di comunicazione “familiare”

Una delle funzionalità più criticate delle modalità a squadre di Fortnite riguardava proprio il sistema di indicatori che permette ai giocatori di segnalarsi a vicenda pericoli o punti di interesse, così da poter comunicare senza utilizzare la chat di gioco. Esso era piuttosto scomodo; per questa ragione, e attingendo a piene mani dalle meccaniche di Apex Legends (che invece presenta un sistema di indicatori molto intuitivo e rapido), gli sviluppatori hanno deciso di dare una svolta a questo aspetto. Ora è sufficiente mirare l’oggetto o la direzione desiderata, e premere un singolo tasto, una sola volta per posizionare un indicatore blu, due volte per un indicatore rosso (magari per segnalare pericolo). I segnalini fanno inoltre apparire l’icona dell’oggetto selezionato e mostrano persino la sua rarità.

Nuove modalità e ristrutturazione di Salva il Mondo

Non mancano anche due nuove modalità di gioco a tempo: 50 contro 50, da un lato, permette a due “macrosquadre” di affrontarsi venendo ciascuna paracadutata da un differente autobus su lati opposti della mappa, peraltro con un numero incrementato di risorse (tra cui munizioni); dall’altro, Incontri Ravvicinati prevede solamente l’utilizzo di Jetpack, presente già nell’inventario del giocatore a inizio partita, e Fucili pesanti. In queste modalità la velocità con cui l’area sicura si chiude nella seconda metà della partita è accelerata.

Modifiche più o meno sostanziali sono state introdotte anche nella Modalità Creativa (ad esempio ora è possibile scegliere l’orario del giorno, e sono presenti nuovi oggetti, isole e strutture posizionabili) e ai Parchi Giochi (migliorati e trasferiti nella Modalità Creativa). Ma le modifiche più importanti hanno interessato Salva il Mondo, l’unica modalità offerta da Fortnite in origine. Ora essa si struttura diversamente, poiché prevede che per ogni partita vengano scelti: un Comandante, ovvero l’Eroe controllato dal giocatore e che se potenziato fornisce un unico Vantaggio Comandante; cinque membri della Squadra di Supporto, ovvero cinque Eroi ciascuno dei quali fornisce un vantaggio standard; un Vantaggio Squadra, selezionabile tra 20 diversi, tutti molto potenti ma che richiedono specifici requisiti per essere sbloccati. Tutto ciò senza contare nuovi eventi, come Tempesta d’Amore in cui dovremo difendere Casa base da un’epidemia d’amore, nuovi incarichi per sbloccare Eroi e buff ai Punti Esperienza acquisiti attraverso alcune Missioni.

Insomma, una Season 8 piena di novità e sorprese, la quale promette di dare nuovi stimoli all’utenza di Fortnite, che negli ultimi tempi sembra inesorabilmente in calo. Ma tutto questo basterà per contrastare la ventata di freschezza portata dalla concorrenza? Lo scopriremo tra qualche settimana, specialmente quando l’entusiasmo per l’inizio della Season comincerà fisiologicamente a calare

Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...