OGA Dota PIT 2020: vince ancora il Team Secret

Il Team Secret batte il Team Liquid in finale all’OGA Dota PIT 2020 Online divisione Europa/CIS e si aggiudica il terzo torneo di fila
OGA Dota PIT 2020: vince ancora il Team Secret© OGA Dota Pit

Le dieci  migliori squadre della regione Europa/CIS si sono contese un montepremi totale di 150.000 dollari nel corso dei dieci giorni dell’edizione 2020 dell’OGA Dota PIT, disputata completamente online. Il torneo si è concluso con la finale di sabato 23 maggio che ha visto fronteggiarsi il Team Secret e il Team Liquid. I percorsi intrapresi dalle finaliste sono stati agli antipodi: i Secret sono giunti alla finale non perdendo nemmeno una partita nel corso di tutto l’evento e distruggendo ogni avversario nel girone dei vincitori, i Liquid, dopo aver terminato al penultimo posto la fase all’italiana, hanno dovuto avanzare nella nel girone dei perdenti dove hanno sconfitto in serie i FlyToMoon, gli Alliance, i Virtus.pro e gli OG.

La finalissima per il titolo di sabato 23 maggio tra Secret e Liquid è, come prevedibile, totalmente a favore del Team Secret. Nel game uno, malgrado una fase iniziale che sorride ai Liquid, favorita alla Broodmother di qojqva e allo Zeus di iNSaNiA, i Secret si impongono per merito dell'enorme vantaggio della Templar Assassin di Nisha e Radiance acquistata da Matumbaman sul suo Ember Spirit.

Nella seconda mappa i Liquid puntano sulla strategia delle auree di Vengeful Spirit e Drow Ranger per contrastare il safelaner avversario. I Secret, guidati dal veterano Puppey, rispondono contrastando i due eroi con il Dragon Knight di Zai e spostando Matumbaman, su Monkey King, in offlane. Nonostante questo, la partita dura poco in quanto la rapidità dei Secret nel conquistare terreno si rivela presto incontrollabile per i rivali. Dragon Knight, Monkey King, Chen, Lion e Death Prophet costringono infatti i Liquid a capitolare in poco meno di 19 minuti.

Nel terzo game della finale i Secret puntano un'altra volta su una tattica votata alla presa degli obiettivi, scegliendo Lone Druid per Matumbaman, Beastmaster per Nisha e Enchantress per Puppey. I Liquid mettono invece insieme una formazione in grado di lottare fin da subito ma compiono la svista di preferire eroi le cui abilità hanno tempi di ricarica molto più alti rispetto agli nemici. Infatti mentre il Mars di boxi, il Keeper of the Light di iNSaNiA e la Death Prophet di qojqva attendono di poter riutilizzare le proprie magie e quindi evitano gli scontri, il Team Secret prosegue imperterrito nel conquistare obiettivi, aggiudicandosi la partita 27 minuti e vincendo la finale con un secco 3 a 0.

Il Team Secret conferma di essere la migliore squadra in Europa e verosimilmente nel mondo, imponendosi nel terzo torneo consecutivo, dopo WePlay! Pushka League Season 1 e Gamers Without Borders 2020. La formazione capitanata da Puppey conclude quindi l’OGA Dota PIT 2020 vincendo tutte le quindici partite disputate e dimostrando di poter disporre dei migliori midlaner (Nisha) e safelaner (Matumbaman) attualmente in circolazione.

In conclusione, parafrasando un adagio calcistico, Dota 2 è quell’esport in cui si gioca cinque contro cinque e alla fine vince il Team Secret.

Questa è la classifica generale dell’evento:

1°                           Team Secret                      Europa                                 62.000$

2°                           Team Liquid                      Paesi Bassi                           32.000$

3°                           OG                                    Europa                                 17.000$

4°                           Virtus.pro                          Russia                                  12.000$

5°-6°                      Alliance                             Svezia                                    7.000$

5°-6°                      Ninjas in Pyjamas             Svezia                                    7.000$

7°-8°                      FlyToMoon                        Ucraina                                 5.000$

7°-8°                      Vikin.gg                             Romania                               5.000$

9°-10°                   HellRaisers                         Russia                                    1.500$

9°-10°                   Team Spirit                         Russia                                    1.500$

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...