NBA2K, al FIBA Esports Open 2020 ci sarà anche l'Italia

Si svolgerà tra il 19 ed il 21 giugno il FIBA Esports Open 2020, torneo esports organizzato sul videogioco NBA2K: tra i partecipanti anche la nazionale Italiana
NBA2K, al FIBA Esports Open 2020 ci sarà anche l'Italia© NBA 2K League

E' in programma tra il 19 ed il 21 giugno la prima edizione del Fiba Esports Open 2020, torneo esports organizzato dalla Fiba (Federazione Internazionale Pallacanestro) in collaborazione con Pro2Be Esports.
Le squadre partecipanti saranno formate da sette giocatori, cinque in campo e due riserve, e si sfideranno nella modalità Pro-AM del videogioco NBA2K, grazie alla quale ogni giocatore potrà controllare il suo avatar virtuale.

Saranno 17 le squadre Nazionali che parteciperanno al torneo: tra queste ci sarà anche l’Italia, come dichiarato dal presidente della Fip Giovanni PetrucciniLa Fip ha deciso di partecipare a Fiba Esport Open 2020 per essere protagonista di un fenomeno in crescita e in espansione in tutto il mondo e su cui anche il movimento olimpico sta riflettendo. […] Avremo una nuova Nazionale, la ventesima per la FIP che, anche se nell’ambito dei videogiochi sportivi competitivi, sarà caratterizzata dallo stesso impegno etico di vestire la maglia azzurra, con rispetto degli avversari e delle regole, e dalla stessa voglia di vincere”.
Guardando al futuro di questo tipo di competizioni, Petrucci continua “E’ un primo passo di un percorso che immaginiamo lungo e pieno di soddisfazioni sociali ed agonistiche e che ci permetterà di aprire un altro canale di comunicazione con gli appassionati della pallacanestro e con i più giovani in particolare”.

Il torneo si svolgerà con una formula all’italiana (solo partite d’andata; la squadra più vincente si aggiudica il girone), vede le Nazionali suddivise in cinque Conference: l'Italia sarà parte dell’European Conference insieme a Russia, Lettonia, Austria, Lituania, Ucraina, Spagna, Svizzera e Cipro.

La prima partita degli Azzurri è in programma il 19 giugno alle 14.55 contro la Russia e sarà trasmessa in diretta, così come tutte le altre partite, dai canali Facebook, Twitch e YouTube della Fiba, e da quello Facebook della Fip.

Di seguito trovate i nomi dei ragazzi scelti per partecipare a questa inedita competizione (tra parentesi l’anno di nascita, il ruolo, e il nickname virtuale):

Leonardo Mancini(2001, P, Lijeez)

Marco Clemente (1999, C/A, Marconite24)

Ilyass Kamal (2000, G, KingOfAssists–)

Silvio Mario Cosentino (1992, G/AG/C, Faintestink7)

Tommaso Riovanto(1999, A/P, IceOnTommyNeck)

Antonio Di Padova (1999, A/G, IceOnAntoWrist)

Artem Oleksandrovych Kulyk (1998, P, Fabalous Fabalo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...