Fortnite: via alla Stagione 10, “Eroi Senza Tempo”

Sul famoso titolo di Epic Games è arrivata la decima Stagione, che introduce moltissime novità, tra cui un nuovo sistema di Sfide.
Fortnite: via alla Stagione 10, “Eroi Senza Tempo”

Da ormai due anni a questa parte, ogniqualvolta la popolarità di Fortnite accenna a calare, ecco subito che l’uscita di una nuova Stagione, ricca di novità, contenuti e ricompense, risolleva la situazione riportando numerosi utenti sui suoi colorati campi di battaglia. Questa volta è il turno della Stagione X, ovvero la decima, denominata “Eroi Senza Tempo” (in inglese “Out of Time”) e che vede come tema dominante la distorsione dello spazio-tempo. Come di consueto, la Stagione X ha portato con sé un Pass Battaglia foriero di contenuti, nonché nuove Sfide, tuttavia strutturate in modo del tutto originale. Non solo: un nuovo devastante veicolo ha fatto il suo ingresso, e le modalità Creativa e Salva il Mondo sono state arricchite e aggiornate. Vediamo quindi insieme quali sono le principali novità di “Eroi Senza Tempo”, la decima Stagione di Fortnite!

Il Pass Battaglia, le skin e le Missioni. Anche la decima Stagione, che si presenta in generale come una celebrazione degli ultimi due anni di Fortnite, porta con sé un Pass della Battaglia a pagamento, al costo dei consueti 950 V-Bucks, corrispondenti a €9,50, strutturato su 100 livelli (ciascuno dei quali fornisce diverse ricompense); accanto ad esso, Epic Games offre anche un Bundle Battaglia alla cifra di 2,800 V-Bucks (€28,00), che garantisce immediatamente lo sblocco dei primi 25 livelli del Pass. Disponibile a tutti i giocatori gratuitamente è invece il Pass gratuito, che permette di sbloccare in totale 18 ricompense (tra cui V-Bucks).

Le ricompense del Pass sono costituite da oggetti estetici e decorazioni di ogni tipo, tra cui spiccano le skin, che nella Stagione X costituiscono rivisitazioni di skin già viste nelle Stagioni precedenti. Ecco la lista completa delle sette nuove skin sbloccabili per il personaggio (con relativo livello di sblocco):

• Lord-X (epico) e Catalizzatore (leggendario) - Livello 1
• Pinnacoteknica (Epico) - Livello 23
• Yond3r (Epico) - Livello 47
• Scintilla Suprema (Epico) - Livello 70
• Viaggiatore Eterno (Epico) - Livello 87
• Cavaliere Ultima (Leggendario) - Livello 100

Fin qui, nulla di particolarmente rivoluzionario; se non fosse per il nuovo sistema di Sfide, molto diverso rispetto al passato. Gli incarichi giornalieri e settimanali hanno infatti ceduto il passo alle Missioni, accessibili solamente a chi ha acquistato il Pass Battaglia. Ogni Missione presenti degli obiettivi a tema, che se completati forniscono ricompense come Stelle della Battaglia, Punti Esperienza e oggetti estetici. Per ora sono disponibili tre missioni, ovvero Road Trip, Equilibrio e Rissa Reale, ma ogni settimana fino alla fine della Stagione ne verrà aggiunta una nuova.

Per chi non possiede il Pass Battaglia, sono comunque presenti le Missioni a tempo, così denominate perché a scadenza settimanale. Ogni Missione a tempo contiene sette obiettivi, che si sbloccano nel corso della settimana (uno al giorno) e che vanno completati prima che il tempo finisca per ottenerne il premio. Ogni settimana, fino alla fine della Stagione, verrà aggiunta una Missione a tempo. Non sappiamo se gli sviluppatori intendano mantenere questo sistema anche nelle prossime Stagioni, ma la ventata d’aria fresca è sicuramente benvenuta.

Il nuovo veicolo: il B.R.U.T.O. A sconvolgere la Battle Royale non sono intervenute nuove armi o oggetti particolari; anzi, con la Season X dobbiamo salutare Pistola a focile, Bomba ombra, Fucile di precisione semiautomatico, Fucile d'assalto tattico, Torretta montata e Attacco aereo. D’altro canto, fa il suo ingresso un nuovo veicolo, il B.R.U.T.O., che ha reso addirittura necessario l’accantonamento di Girosfera, Quad Annientatore e l’oggetto Ri-schieramento dei deltaplani (quest’ultimo è ancora disponibile per le modalità in grandi squadre). Il B.R.U.T.O. non è altro che un grosso e potente mecha, che come suggerisce il nome ha natura fortemente offensiva. Il B.R.U.T.O. ha posto per due giocatori, di cui uno si occupa della guida del robot, mentre l’altro pensa all’artiglieria. Il robot può essere guidato anche da un solo giocatore, che tuttavia dovrà alternarsi tra le due modalità a seconda delle esigenze.

L’arsenale del mecha è composto dal Fucile Pesante, dotato di un caricatore da 10 colpi, di cui ciascuno infligge 50 danni (moltiplicati per 1.5 se colpisce alla testa), e di un Lanciamissili, in grado di sparare fino a 10 razzi simultaneamente se caricato. Infine, il B.R.U.T.O. può attivare, al costo di 200 materiali, uno Scudo Supplementare della durata di 5 secondi.

Le modifiche alla mappa della Battle Royale. La distorsione spazio-temporale che ha colpito l’Isola ha riportato in vita alcune location del passato, ma ne ha modificate anche di attualmente presenti. Innanzitutto, Magazzino Muffito ha fatto il suo ritorno, dopo essere stato distrutto diverse Stagioni or sono dalla caduta di un meteorite, che ora invece è sospeso sopra la struttura in una situazione di stasi. Il luogo dove invece è avvenuta l’esplosione che ha avviato la Stagione X, vicino a Sponde del Saccheggio, è caratterizzata da una sfera di energia intorno a cui orbitano detriti e resti del cataclisma. Al centro dell’Isola troneggia poi lo scheletro del mostro Doggus, ucciso dal Mecha gigante costruito nell’Impianto a Pressione. Intorno ad esso hanno cominciato a crescere alberi dalla chioma rossa. Per concludere, un piccolo easter egg, nonché l’aggiunta di tutti i suoi asset alla Modalità Creativa, suggeriscono l’imminente ritorno di un altro luogo storico: Rapide Rischiose.

Le novità della Modalità Creativa e Salva il Mondo. Sostanziose risultano essere anche le aggiunte alla Modalità Creativa, che ricordiamo essere teatro, accanto alla classica BR, di competizioni ufficiali (tra cui la Fortnite World Cup da poco conclusa). Come prima novità, abbiamo la cosiddetta Isola Griglia, una nuova area completamente piatta e a livello del mare coperta da uno schema quadrettato, il cui centro è segnato da un quadrato bianco, che permette di valutare con precisione le misure degli edifici. In secondo luogo, sono stati aggiunti due oggetti che permetteranno rispettivamente di creare e controllare la tempesta dell’ondata 10 della Battle Royale: il Telecomando Tempesta Avanzata e il Segnalatore Tempesta Avanzata. Degna di nota è anche l’introduzione della Zona Smilitarizzata, in cui i giocatori non potranno usare armi, oggetti o piccone.

In conclusione, anche la Modalità Salva il Mondo è stata aggiornata con una nuova storyline, chiamato “Mettiti in Marcia!”. In questa nuova avventura, i giocatori iniziano senza armi ed equipaggiamento, ma sono dotati di un hover-furgone; la missione è completare quattro obiettivi casuali e riuscire infine a soddisfare il desiderio di Quinn: far riprodurre via radio la sua canzone dell’estate preferita. Da segnalare l’aggiunta di un nuovo eroe, Stella Ammantata (un ninja che usa shuriken, calci rotanti e fumogeni) e dell’Armadietto per la gestione di emote, pacchetti musica e schermate di caricamento anche in questa modalità (per il momento condiviso con la Battaglia Reale).

Cosa ne pensate della nuova Stagione di Fortnite? La trovate all’altezza delle precedenti, o addirittura la migliore finora? Acquisterete il nuovo Pass Battaglia? In ogni caso, fate attenzione sull’Isola della Battle Royale più famosa dei videogiochi.

Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...