Call of Duty: la nuova World League rivoluzionerà il competitivo

Activision Blizzard rilancia il comparto professionistico con l’introduzione di una nuova Lega simile alla Overwatch League.
Call of Duty: la nuova World League rivoluzionerà il competitivo

Di recente presso Activision Blizzard, publisher della famigerata serie di sparatutto in prima persona Call of Duty, si è insediato un nuovo commissario per la sezione esports del titolo, Johanna Faries, e la ventata di freschezza si è fatta subito sentire. L’ambito competitivo professionistico di CoD si plasmerà, a partire dalla prossima stagione, su un campionato tutto nuovo, basato su caratteristiche inedite per la serie. La Call of Duty World League prende ampiamente spunto dalla Overwatch League (organizzata dallo stesso publisher) e ne riprende alcune formule. In particolare, le squadre che presenzieranno nella Lega saranno contraddistinte per provenienza cittadina (similmente a ciò che avviene nello sport tradizionale).

Pare che già sette franchigie abbiano acquistato uno slot nella Lega, versando ciascuna circa venticinque milioni di dollari; esse sono Atlanta, Dallas, Los Angeles, Minnesota, New York, Parigi e Toronto. Alcune fonti hanno peraltro suggerito che in totale le franchigie saranno almeno dodici. Grazie al diritto di prelazione garantito dalla presenza all’interno della Overwatch League, alcune squadre di quest’ultima hanno già acquisito uno slot anche nella CoD World League: tra queste, le note Atlanta Esports Ventures (Atlanta), Envy Gaming (Dallas) e OverActive Media (Toronto).

A proposito del grande annuncio, il nuovo commissario per gli esports ha affermato quanto segue: "Siamo entusiasti del fatto che il futuro dell'esport di Call of Duty porterà eventi più competitivi ai fan nelle città di tutto il mondo." Riuscirà Activision a risollevare il competitivo di Call of Duty su scala mondiale? Come si raccorderà il nuovo progetto ai vari titoli della saga, tra cui il reboot di Modern Warfare in uscita il 25 Ottobre di quest’anno? A queste e altre domande troveremo risposta solamente quando la World League sarà realtà.

1Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...