La Lega Pro lancia il brand eSerie C

Dare nuove opportunità di business ai club e un nuovo modo di incontrare il calcio ai fan più giovani, questi gli obiettivi del progetto esports della Lega Pro
La Lega Pro lancia il brand eSerie C

Dopo la eSerie A, che qualche giorno fa è stata confermata per il prossimo triennio, la BeSports e la eSerie D, arriva anche la eSerie C. Il nuovo marchio lanciato dalla Lega Pro è la conferma del grande interesse dello sport tradizionale per gli sport elettronici, un interesse che, a onor del vero, la Serie C non arriva certo per ultima a scoprirlo. Era infatti il maggio 2019 quando Lega Pro, prima lega calcistica italiana, si lanciava "in rete" organizzando un proprio torneo: la eSupercup.

Quella di adesso è soltanto un'altra tappa di un cammino già avviato. La Lega Pro lancia il brand eSerieC con l'intenzione di rafforzarsi sul mercato degli esports, all'interno del quale si presenta per giocare un ruolo da protagonista. Per questo ha scelto come partner la commissione eSports di Aias, l'Associazione italiana avvocati dello sport, rappresentata dagli avvocati Domenico Filosa e Francesco Cerotto, e il secondo con la eSports Academy di Mattia Guarracino, che si occuperà dell’organizzazione dei tornei ufficiali della eSerieC.

Il mercato degli esports è in forte espansione e la nostra Lega deve saper cogliere nuove opportunità di sviluppo e di innovazione” dichiara Francesco Ghirelli, presidente Lega Pro. “Il brand eSerie C nasce con l’obiettivo, da un lato, di dare visibilità e nuove possibilità di business ai nostri club, dall’altro di andare incontro a nuovi modi di fruizione dello sport da parte del pubblico più giovane. Desidero ringraziare i nostri partner che ci affiancheranno in questo percorso di crescita, che avvieremo a breve con i tornei ufficiali targati eSerieC”.

La partnership con Lega Pro conferma l’importanza della formazione e delle professionalità legali anche nel mondo del videogaming competitivo il cui consolidamento passa necessariamente per la tutela a 360° delle realtà sportive che investono e si attivano in questo ambito”, dichiara Alessandro Coni, fondatore della Commissione eSports Aias e Segretario Nazionale Aias. “L’auspicio è quello di far emergere nuove opportunità di business e figure tecniche che sappiano cogliere le impellenti sfide del mercato”.

Dopo la eSuperCup è un piacere per eSports Academy collaborare nuovamente con la Lega Pro”, afferma Mattia Guarracino, fondatore di eSports Academy. “Quest’ultima attività ha l’obiettivo comune di rendere la diffusione degli esports capillare in tutto il territorio italiano e solo la Serie C con le sue 60 squadre sparse in tutta Italia ha il potere di farlo. Non vediamo l’ora di cominciare questa nuova avventura!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...