Esports, è l'ora della eNazionale

La squadra azzurra, nelle sue due versioni digitali, su Fifa e su Pes, sarà protagonista nella Fifae Nations Cup 2021 e in eEuro 2021
Esports, è l'ora della eNazionale© Getty Images

Se lo scorso anno, con la pandemia, il palcoscenico era tutto per il esports, quest'anno la eNazionale, nelle sue due versioni digitali (su Pes e su Fifa), ha un compito più gravoso: cercare di replicare anche online le belle prestazioni della Nazionale di Roberto Mancini, che finora ha vinto e incantato ad Euro 2020. Ora però si torna a far sul serio anche con le competizioni esports, e le formazioni azzurre di Fifa ed eFootball Pes, che hanno centrato la qualificazione per i rispettivi obiettivi, andranno a competere sia in campo europeo che mondiale.

Le competizioni

Sul titolo di casa Konami, l’Italia campione in carica dovrà difendere il titolo europeo vinto lo scorso anno. Francia, Israele ed Ucraina le avversarie di un girone abbondantemente alla portata con l’inizio delle ostilità fissato giovedì 8 luglio. Per quanto riguarda Fifa, invece, la eNazionale sarà di scena nella Fifae Nations Cup 2021 che si disputerà ad agosto a Copenaghen. Azzurri sorteggiati nel girone A con Danimarca, Olanda, Qatar, Uruguay e Malesia.

La Figc crede negli esports

Come ampiamente dimostrato, dunque, la Figc ha deciso di puntare in maniera seria sugli sport elettronici. Un percorso quello iniziato in piena pandemia che sta portando diverse soddisfazioni, come testimonia l’Europeo portato a casa esattamente un anno fa dalla Nazionale di Pes. La strada tracciata è quella giusta, l’Italia vuole essere protagonista anche sul rettangolo da gioco virtuale ed essere un punto di riferimento per i più giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...