"Sarà una Milan Games Week piena di novità", parola di Fandango

Torna dal vivo la rassegna milanese dedicata al gaming, quest’anno in coppia con Cartoomics e il mondo del fumetto.
"Sarà una Milan Games Week piena di novità", parola di Fandango

Dal 12 al 14 novembre 2021 ritorna dal vivo uno degli eventi più attesi dagli appassionati della pop culture: la Milan Games Week. Approfondimenti, tornei, incontri e, ovviamente, tanto divertimento nella tradizionale location di Rho Fiera Milano. Quest’anno con una doppia veste perché accoglie al suo interno anche il Cartoomics, lo storico appuntamento con il mondo del fumetto, dell’editoria e dell’intrattenimento. Ma cosa aspettarci per questo ritorno?

“Torneremo in presenza a parlare di Gaming, Esport, Cosplay e quest’anno grande novità: comics e fumetti”, ci ha raccontato Domenico Romano, Chief Executive Officer di Fandango Club Creators, società organizzatrice dell’evento. “Milan Games Week si fonde con Cartoomics, lo storico appuntamento con il mondo del fumetto, dell’editoria e dell’intrattenimento. Due mondi che si uniscono come abbiamo voluto sottolineare anche nel manifesto della rassegna, intitolato ‘As one’: tutti insieme, pubblico, appassionati e due manifestazioni che daranno vita ad una tre giorni ricca di contenuti e novità. Siamo felicissimi anche del riscontro dei nostri appassionati: le decine di migliaia di biglietti venduti dopo solo una settimana di apertura della biglietteria, ci dimostrano tutto il loro affetto. I numeri sono straordinari, la velocità di vendita degli accessi è 20 volte superiore all’edizione del 2019, l’ultima dal vivo.”

A firmare il manifesto è l’artista e illustratore Matteo De Longis il cui tratto contemporaneo e originale ha prodotto un key visual evocativo che simboleggia l’incontro in un abbraccio ad alta quota tra le due manifestazioni, una digitale e tecnologica e l’altra tradizionalmente più “analogica”, interpretando il forte desiderio delle community di tornare a incontrarsi. Ed è proprio questo l’aspetto più importante: incontrarsi in un luogo fisico e non tramite uno schermo. Per Fandango Club Creators sarà la prima Milan Games Week dal vivo: “Noi e i nostri partner siamo veramente emozionati”, ha proseguito Romano. Aggiungendo: “Radio 105 animerà il palco centrale con il suo carico di energia e sarà la radio ufficiale. Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport saranno invece, per la prima volta, i partner editoriali dell’evento. GameStop, partner retail ufficiale, offrirà alle decine di migliaia di appassionati un’esperienza d’acquisto immersiva, CHILI mette a disposizione di tutti i visitatori noleggi gratuiti e gift card per accedere al suo enorme catalogo di film. Ma non solo: Milan Games Week & Cartoomics 2021 sarà anche un mega evento in live streaming e tutti potranno seguire i momenti più spettacolari del palco centrale in diretta su YouTube ovunque si trovino, in Italia e all’estero, sul canale Games Week Milano.”

Ma quanto è difficile organizzare un evento di questo tipo in tempo di pandemia? Soprattutto, immagino, per garantire la sicurezza di tutti. “Con un partner come Fiera Milano, anche una missione impossibile, diventa possibile. I padiglioni saranno assolutamente sicuri ed i criteri d’accesso permetteranno a tutti i visitatori di vivere con leggerezza e coinvolgimento tutti i contenuti dell’evento!”

La Milan Games Week quest’anno porta diverse novità, “tutte orientate a far vivere un’esperienza unica al visitatore! Vogliamo che tutti si divertano e che possano interagire tra loro e con i contenuti!”, ha sottolineato Romano. Ci sarà la Gaming Zone targata Gamestop, cuore “pulsante” del padiglione 12. Un’immensa area di oltre 2500 mq realizzata da Milan Games Week con il supporto di Gamestop che offrirà ininterrottamente ore e ore di gameplay a tutti i visitatori grazie a oltre 300 postazioni gioco con tutte le piattaforme e tutte le novità del mercato. Ritorna anche l’area dedicati agli Indie con Indie Dungeon, realizzata in collaborazione con IIDEA, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia - in cui il pubblico potrà incontrare decine di sviluppatori indipendenti.

Sul palco principale invece si susseguiranno incontri, conferenze e show vari presentati da due figure d’eccezione: Bryan Ronzani, voce radiofonica, super esperto di videogame, amatissimo volto del web sarà l’host di tutti i momenti dedicati al gaming; al suo fianco Giorgia Vecchini, poliedrica conduttrice, voice talent, cosplayer e grande esperta di cultura pop sarà la conduttrice di tutti gli show di Cartoomics e dei contest dedicati ai cosplayer. Come anticipato ci sarà anche Radio 105 ad animare le giornate con trasmissioni in diretta da Milan Games Week & Cartoomics affidate a Diletta Leotta con Daniele Battaglia, Fabiola e Dario Spada, Edoardo Mecca, Dario Micolani e Moko.

Chi non può sicuramente mancare è l’esports, ormai un pilastro irrinunciabile della rassegna. “L’Intel Esportshow sarà un gioiello incastonato all’interno della Milan Games Week”, ha raccontato Romano. “Il palco sarà animato dai principali tournament organizer, dai team della scena esport italiana e internazionale e da tanti, tantissimi ospiti sui due palchi e nella grande area espositiva e nelle competizioni. Avremo la Finale del torneo PG Nationals di Rainbow Six Siege, le finali del torneo del circuito Tormenta di League Of Legends, il torneo di Valorant e di Fortnite con la Gillette Bomber Cup. Inoltre avremo anche un eccezionale torneo femminile organizzato in collaborazione con McDonald’s e il music show della Machete Crew. Senza dimenticare la finale del torneo Italian Rocket Championship e diversi showmatch dedicati al campionato eSerie A Tim.”

Una serie di eventi che sembrano cuciti apposta per accontentare proprio tutti, presentando il gaming e il fumetto come mondi trasversali aperti a giovani, giovanissimi e famiglie. “Le belle storie sono universali e video game e fumetti sono gli strumenti per raccontarle. Strumenti scelti da generazioni di appassionati, lettori, giocatori e creators. E noi, noi della Milan Games Week e Cartoomics, saremo sempre pronti a dargli il giusto spazio per far vivere e prender forma ad ogni idea pensiero ed emozione che vorranno condividere.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...