Fandango presenta il BeComics: ecco tutti gli appuntamenti

Fumetti, videogiochi, cosplay e eSport animeranno una 3 giorni alla fiera di Padova con tanti ospiti e un assaggio del PG Nationals di League of Legends.
Fandango presenta il BeComics: ecco tutti gli appuntamenti

Finalmente si torna dal vivo a incontrare fumettisti, streamer, content creator, cosplayer e pro-player grazie a Be Comics!, la manifestazione organizzata da Fandango Club Creators e Fiera di Padova. Il festival dedicato al mondo del fumetto, dell’editoria, dei videogame e degli eSport avrà tantissimi ospiti e appuntamenti in grado di far felici fan di tutti i generi grazie a panel, show e incontri con autori, disegnatori, creator e gamer.

Quando arriva il BeComics?

L’appuntamento è dal 18 al 20 marzo 2022 al Padiglione 7 e nella Galleria 78 della Fiera di Padova. I biglietti sono disponibili in prevendita su sito becomics.it. Per i tre giorni della manifestazione, la Fiera di Padova si trasformerà in una vera e propria fucina di talenti artistici, musicali e dell’esport. Accanto a Mario Alberti, autore del manifesto ufficiale del festival, ci sarà il celebre fumettista e youtuber SIO e non mancheranno ospiti internazionali come Giuseppe “Cammo” Camuncoli, disegnatore di Spider-Man, Star Wars e “Undiscovered Country” e il veneto Marco Checchetto, disegnatore di Daredevil, Punisher e artista di primissimo piano per Marvel Comics. Questi ultimi due fumettisti solcheranno anche il main stage di Be Comics! per momenti di live session e talk condotti da Giovanni Zaccaria.

Tanto gaming

Per gli appassionati di gaming, i content creator Froz3n, Pokétonx e Lightning 95 Channel, sono già pronti a coinvolgere il pubblico sugli ultimi titoli Nintendo come Leggende Pokémon: Arceus e Triangle Strategy. La kermesse ospiterà anche i festeggiamenti dedicati al secondo videogioco più venduto di sempre sulla famiglia di console Nintendo Switch, con oltre 37 milioni di copie in tutto il mondo: Animal Crossing: New Horizons. Proprio domenica 20 marzo, infatti, cade il secondo compleanno del vivace universo digitale che ha conquistato i cuori dei videogiocatori nel 2020 e Lightning 95 Channel salirà sul palco per celebrare, insieme alle community italiane, questo speciale anniversario.

Esports presente!

Infine, a Be Comics! non poteva mancare l’esport. Nell’area dedicata, l’Esportshow, si giocherà uno showmatch di League of Legends aspettando la finale del campionato italiano del MOBA di Riot Games, il PG Nationals, che sarà disputata online domenica 20 marzo tra Macko Esports e Atleta Esports. Il match sarà commentato dai caster di PG Esports KenRhen e Moonboy, mentre l’intrattenimento sarà affidato a Paolo “Paolocannone” Marcucci del team Qlash. Per chi non volesse perdere neanche un minuto degli appuntamenti dedicati al mondo del gaming, tutto l’universo dei videogiochi di Be Comics! sarà raccontato anche sul canale Twitch GameStop TV da Kobe, Kafkanya, Be Frankie e Jafarro con interviste ad ospiti d’eccezione, podcast e tanti momenti di gameplay.

Verso Est

Inoltre, in linea con il tema di Be Comics! 2022, Viaggio a Oriente, per tutto il weekend verrà dato ampio spazio ai temi della cultura pop asiatica attraverso i momenti sul palco a tema “Living in Japan”: sabato, infatti, l’artista Keiko Ichiguchi e Antonio “Itomizer” Moro guideranno il pubblico tra i negozi di Akihabara, il celebre quartiere “nerd” di Tokyo, mentre domenica, sarà Yoshie Nishioka, coordinatrice dei corsi di giapponese dell’Istituto Il Mulino, ad accompagnare gli appassionati in una breve passeggiata a scoprire la lingua per eccellenza di anime e manga. Sempre nella giornata di domenica, i fan potranno assistere a una performance di live painting con l’artista padovano Davide Zanella, grande appassionato di arte giapponese che da vent’anni si occupa di pittura e grafica.

Una fiera formato famiglia

Tra gli stand di editori ed espositori, si potranno incontrare ospiti e artisti amatissimi come il già citato SIO, Dado, Laputyn, Luca Claretti (Summoner’s War Legacy), I Paguri (Emiliano Pagani e Daniele Caluri), Don Alemanno, e ancora Chiara Zuliani, Asunicha, Cheit.jpg aka Caterina Costa, Nicolò Targhetta, Ernesto Anderle, Officina Infernale, Marco Caselli, Christian Galli, Luisa Torchio, Alessandro Ripane, Guido Brualdi, Delia Parise, Walter Leoni, Dario Sicchio. Altrettanti i titoli in anteprima, disponibili anche in versioni variant esclusive. E per chi volesse scoprire cosa riserva il futuro agli amanti dei manga, venerdì pomeriggio Cristian Posocco, publishing manager di Star Comics, presenterà le novità editoriali in programma per la primavera. Infine, ogni sera, gli appassionati potranno divertirsi e lasciarsi andare grazie ai concerti e show organizzati da Be Comics! Sabato sera è in programma il Live show di “La mente di Tetsuya”, dedicato alle sigle TV. Domenica, la kermesse si chiude con il concerto dei Bardomagno, feat Don Alemanno, il nuovo progetto musicale nato dalla partnership tra la community di Feudalesimo e Libertà e i Nanowar of Steel, gruppo musicale heavy metal parodistico italiano.

Appuntamenti salienti

Venerdì 18

  • 17:00 - 17:30
    Nintendo gameplay show: Froz3n gioca i nuovi percorsi di Mario Kart 8 Deluxe
  • 19:00 - 20:00
    Chi vuol essere Turbonerd?- VIP Edition con Giorgia Vecchini, Cristina Scabbia, Maki e Andrea dei Lacuna Coil

Sabato 19

  • 10:30 - 11:00
    Be comics! Talks - Star Comics presenta le novità Manga primavera 2022
  • 15:00 - 16:00
    Esportshow: Kenrhen & Moonboy commentano uno showmatch di League Of Legends

domenica 20

  • 10:00 - 10:45
    Lingua dei manga e lingua del Kpop: conosciamo il fascino del giapponese e del coreano con le dottoresse Yoshie Nishioka, docente di giapponese e JiYoung Ahn, docente di coreano. Modera Silvio Franceschinelli, direttore dell'Ist. Linguistico Il Mulino.
  • 19:00 - 20:00
    Bardomagno with Don Alemanno e Feudalesimo e Libertà - SUPER SHOW TIME

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...