Il Sud Africa ospiterà il Red Bull Kumite di Street Fighter

Il Red Bull Kumite 2023 arriverà in Sud Africa portando per la prima volta Street Fighter 6, il nuovo titolo di Capcom.
Il Sud Africa ospiterà il Red Bull Kumite di Street Fighter

Dopo diversi anni passati su Street Fighter 5 è arrivato il momento di passare al “livello successivo”. Il 2 giugno 2023 sarà infatti la data di uscita del nuovo capitolo Street Fighter 6: esattamente un mese dopo si giocherà il primo Major della scena competitiva, il Red Bull Kumite. L’1 e 2 luglio i migliori giocatori al mondo di uno degli eventi diventati ormai iconici nella scena dei fighting game approdano a Pretoria, in Sud Africa.

Come di consueto, i giocatori si sfidano all’interno di una vera e propria gabbia, costruita questa volta all’interno dell’Università di Pretoria che vanta una capacità di 1.000 spettatori. In palio 50.000 € di montepremi con 15 giocatori direttamente invitati dagli organizzatori e un posto invece disponibile per il vincitore del Last Chance Qualifier. A supportare l’evento ci sarà inoltre Agon by Aoc, uno dei più importanti brand al mondo nel settore dei monitor da gaming.

La prima volta del Red Bull Kumite in Africa, o quasi

Non è un vero e proprio debutto per l’esports di Street Fighter in Africa, considerato che appena poche settimane fa a febbraio 2023 si è disputato a Lagos, in Nigeria, il torneo nazionale del Kumite. È tuttavia la prima volta che le finali mondiali sbarcano in Africa. Dal 2015 al 2018 si è sempre disputato a Parigi, prima di iniziare un lungo cammino che lo ha portato in Giappone nel 2019, a Londra e Las Vegas nel 2021 e infine a Pretoria, Sud Africa, in questo 2023.

Nell’ultima edizione del 2021 a Londra aveva trionfato Nathan “Mister Crimson” Massol nella finale vinta contro Derek “iDom” Ruffin. A Las Vegas, invece, qualche mese più tardi la corona era andata in mano a Benjamin “Problem X” Simon, uscito vittorioso dalla sfida adrenalinica con Sim “NL” Gun.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...