FIFA eWorld Cup 2019: sarà una lunga stagione

Venerdì 5 Ottobre, Electronic Arts e la FIFA hanno annunciato il programma eSport della stagione competitiva di FIFA 19.
FIFA eWorld Cup 2019: sarà una lunga stagione

Le FUT Champions Cup sono passate da 2 a 6 e si disputeranno da Novembre 2018 ad Aprile 2019. Per parteciparvi, bisognerà essere invitati a varie qualificazioni online che si terranno, generalmente, 1 mese prima dell’evento live. Ogni coppa avrà un massimo di 32 partecipanti per piattaforma. Oltre alle FUT Champions Cup, ci saranno 7 eventi di qualificazione su licenza. Anche in questo caso, ciascuno di questi tornei avrà delle qualificazioni online, per consentire ai giocatori idonei di guadagnarsi il proprio posto. A ogni evento di qualificazione su licenza parteciperanno da 16 a 32 giocatori per piattaforma. Inoltre sono stati annunciati 2 FIFA Major, ovvero la FIFA eClub World Cup, e la nuova FIFA eNations Cup.

L’anno scorso 8 leghe offrivano posti per i playoff. Quest’anno le leghe partner che avranno un proprio campionato eSport saranno 20 e offriranno FIFA Pro Points. Un altro tipo di competizione saranno i campionati ufficiali, a cui potranno partecipare tutti, ma offriranno punti solo a chi avrà il badge verificato. Sony organizzerà alcuni tornei in diversi paesi del mondo che offriranno punti per scalare la classifica finale. Questi eventi potrebbero avere restrizioni territoriali e saranno giocabili esclusivamente su PlayStation 4. Anche le Weekend League offriranno alcuni punti in base al numero di vittorie fatte ogni settimana.

Ai FIFA 19 Global Series Playoffs parteciperanno i 60 migliori giocatori della classifica su PlayStation 4 e i migliori 60 di quella su Xbox One. A loro si uniranno i migliori 8 giocatori idonei di FIFA Online 4, 4 per ogni piattaforma. Quindi, a differenza dell'anno scorso, i migliori 16 giocatori classificati nei playoff non si qualificheranno automaticamente per la FIFA eWorld Cup, ma le prestazioni ottenute durante tutta la stagione competitiva avranno un ruolo importante e consentiranno a chi ha ottenuto una buona costanza di risultati, di raggiungere la FIFA eWorld Cup.

Qualificazioni online:

  • Ottobre 2018
    • Continental Cup 2018 Presented by Sony: qualificazioni italiane online il 13 e il 14 Ottobre. Entro il 31 ottobre i giocatori qualificati dovranno aver il badge verificato per prendere parte all’evento live.
    • FUT Champions Cup (Novembre) Date Qualificazioni online regionali: 20 e 21 Ottobre. Entro il 15 ottobre 2018 i giocatori qualificati, dovranno aver ottenuto il badge verificato, per parteciparvi.

Tutte le qualificazioni online per gli eventi live da novembre a maggio si svolgeranno su Battlefy. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito di FutChampions e aver ottenuto almeno 27 vittorie in una singola FUT Champions Weekend League i vari player inizieranno a ricevere inviti tramite e-mail per partecipare alle qualificazione online. Ciascun torneo live avrà qualificazioni online divise per regioni: Nord America, Sud America, Europa, Medio Oriente e Africa, e Asia del Pacifico.

Ogni regione avrà un proprio numero di posti, che verrà annunciato in seguito, a seconda del luogo in cui si svolge il torneo. Le qualificazioni online adotteranno il formato svizzero e a eliminazione singola simili a quelli già visti negli eventi live della scorsa stagione. Todd Sitrin, SVP e GM della divisione di gioco competitivo EA, ha dichiarato:

“La crescita della sezione competitiva di FIFA è allo stesso tempo esponenziale e innegabile. Sulla scia del fenomeno globale che è il lancio di EA SPORTS FIFA 19, lo scopo del campionato mondiale di FIFA 19 illustra la rapida crescita della sezione eSport di FIFA, e consolida il suo status di franchise competitivo di primo livello.Nella passata stagione, abbiamo distrutto tutti i precedenti record di pubblico e di engagement per la sezione competitiva e siamo entusiasti di fare lo stesso di nuovo nella prossima stagione.”

Luis Vicente, Chief Digital Transformation & Innovation Officer di FIFA, ha affermato:

“La sezione competitiva di FIFA affascina milioni di fan in tutto il globo, e la sua connessione unica al mondo presenta nuovi e innovativi modi per collegare in modo univoco i tifosi di tutto il mondo. Siamo entusiasti di continuare la nostra partnership di lunga data con EA, perché puntiamo a spingere l’eSport verso nuove vette e un nuovo pubblico.”

Brent Koning, Capo sezione competitiva di EA SPORTS FIFA, ha dichiarato:

“Basandoci sul successo della passata stagione, abbiamo voluto dare a più giocatori in tutto il mondo l'opportunità di competere per le Global Series di FIFA19, oltre che per elevare il profilo delle superstar di FIFA”, ha dichiarato. Ogni dettaglio dell'ecosistema competitivo è pensato in modo ponderato e strategico per aumentare il coinvolgimento e l'intrattenimento per gli spettatori, nonché per accelerare il nostro obiettivo finale di far diventare tutti i nostri giocatori, delle vere e proprie stelle mondiali.”

Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...