FIFA 19 Continental Cup: sorprese a Parigi
0

FIFA 19 Continental Cup: sorprese a Parigi

Da Venerdì 26 a Domenica 28, si è tenuta a Parigi, presso la Paris Games Week, la FIFA19 Continental Cup, prima manifestazione eSport della stagione competitiva 2018/19 del titolo targato Electronic Arts.

venerdì 2 novembre 2018

Tra i vari giocatori presenti, 22 su 32 erano tesserati da un’organizzazione/squadra professionista. Giovanni Salvaggio dei Mkers e Cosimo Guarnieri del teamdenuzzo, erano i due italiani qualificati all’evento. Il format prevedeva una fase a gruppi composta da un winner bracket e un loser bracket. Nel gruppo A, entrambi i giocatori del Lille eSports, ovvero MaestroSquad e SneakyFIFA hanno passato il turno, ai danni del giocatore del Legia eSports, Milosz93, e della matricola Benzp7.

Il gruppo B era quello composto da Cosimo Guarnieri, che nella prima partita vince 3-1 contro Guuhtoledo47, mentre nella finale del winner bracket perde 2-1 contro Gravsen. Nella finale del loser bracket ritrova il giocatore spagnolo, che viene sconfitto per 2-1 dal player italiano, che accede agli ottavi. Il gruppo C, era il primo “gruppo dei Club”. Infatti era formato da Dingo del Brondby, The StrxngeR del Basilea eSports, RastaArtur dello Sporting Lisbona e Harry Hesketh degli Hashtag United. Il giocatore tedesco del Basilea e il player del team portoghese, dopo partite avvincenti e ricche di emozioni, sono riusciti a strappare il pass per la fase successiva. Nel gruppo D, Mo aubameyang regola sia Panokatos che Rdouble_TT. Nella finale del loser bracket, Riijk ottiene la rivincita contro Rdouble_TT, e accede agli ottavi.

Nel Gruppo E, AndoniiPM dei Movistar eSports, presente al mondiale di FIFA 18, e jralion10 hanno eliminato MaximeFIFA e tree1104. Nel Gruppo F, secondo gruppo dei club, Agge Rosenmeier, a causa delle brutte prestazioni, è risultato non in forma a questo primo evento stagionale. Il girone è stato vinto da Joksan e da TimoX, player del Wolfsburg eSports. Nel gruppo G, Giovhy69 vince la prima contro lucasrep98 per 3-1. Mentre nella finale del winner bracket, contro Dpeixoto7 parte con uno 0-2 nel primo tempo, ma nel secondo tempo si fa rimontare per terminare ai tempi supplementari con un 4-3 che lo porta nel loser bracket, da cui ne uscirà sconfitto contro Jesus0716, che avanza insieme al francese agli ottavi.

Nell’ultimo gruppo del torneo, il gruppo H, Msdossary vince il primo match conto David Lucio del Nantes eSports, mentre la sorpresa del mondiale 2018, ovvero il giapponese WebNasri supera DrErhano per 2-1. Nella finale del winner bracket WebNasri polverizza per 4-0 Msdossary che è costretto alla finale del Loser bracket in cui passa con un risultato di 2 a 1 sul giocatore dello Stoccarda eSports. Durante gli ottavi, Cosimo Guarnieri regola il giocatore del Lille, MaestroSquad per 4-2, vincendo entrambi i match per 2-1. Altro match molto avvincente è stato quello che ha visto il tedesco TheStrxnger contro Riijk, giocatore del team Esuba, che è terminato 6 a 5 per il giocatore del Basilea eSports. A Jralion10, non riesce il colpaccio contro TimoX, che dopo aver perso per 2-1 il match di andata, vince il ritorno per 2-0, e si porta ai quarti.

Dpeixoto7, giocatore del Nordavind, ha sorpreso tutti, eliminando con il risultato di 1-0 in entrambi i match il campione del mondo in carica Msdossary. Sfida ricca di gol, invece quella che si è disputata tra MoAubameyang, del Werder Brema eSports e Rasta Artur dello Sporting Lisbona, terminata con un totale di 8 reti a 6 per il tedesco. Ai quarti, Cosimo Guarnieri viene eliminato per 5-4, mentre TimoX polverizza Dpeixoto7 per 7-0. MoAubameyang batte per 3-2 Gravesen, mentre Joksan vince contro il giapponese Web Nasri per 5 a 4. Le semifinali e la finale, sono state disputate con il format di best of 3, consistente nel vincere almeno due partite, per accedere alla finale.

Il derby tedesco tra The StrxngeR e TimoX ha regalato molte emozioni: il primo match è stato vinto dal giocatore del Basilea eSports per 3-2, nel secondo, l’ha spuntata TimoX per 4-1, invece nell’ultimo incontro, The StrxngeR si risveglia e manda a casa TimoX tramite una vittoria per 4-2. Sfida facile per Joksan che ha battuto MoAubameyang nella prima partita per 3-0, e ha inoltre replicato per 2-1 nella seconda. Nella finale, giocata tra The StrxngeR e Joksan, il giocatore americano perde la prima per 2-1 ma nel secondo e nel terzo match vince prima per 4-5, e poi successivamente per 4-2, portandosi a casa la vittoria di una finale abbastanza complicata, contro un rivale molto forte come il player tedesco.

Joksan torna in America con un trofeo, un assegno da 20.000 $, due biglietti con alloggio, viaggio per la finale di Champions League di Madrid 2019, i primi 850 FIFA Pro Points di una lunga serie, e, oltretutto, ma non per ultimo, con tanta fama e altrettanta gloria. Il primo torneo della stagione competitiva di FIFA19, ci ha regalato molte sorprese come l’eliminazione di Msdossary agli ottavi, il player giapponese unico e inimitabile Web Nasri, assolutamente da non sottovalutare in tutti gli eventi, e infine la consacrazione di Joksan, uno dei pochi giocatori americani a vincere un torneo di FIFA, molto importante per il proseguo della stagione.

Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi

Fifa Continental Cup Parigi

Commenti