Iniziata la stagione 2020 della Pro Series F1

Con i GP del Bahrein, del Vietnam e della Cina è iniziata ufficialmente la stagione 2020 della Pro Series F1
Iniziata la stagione 2020 della Pro Series F1© Formula 1 World Championship Limited

Il 14 e il 15 ottobre è iniziata la stagione 2020 della Pro Series, il circuito competitivo esport ufficiale della Formula 1 con le gare del Bahrain, Vietnam e Cina. 

Le regole di quest'anno prevedono: Venti macchine partecipanti, ogni scuderia F1 ha due sim-racer professionisti a rappresentarla. La lunghezza delle gare è il 35% rispetto a quelle reali, tutte le vetture hanno il bilanciamento delle prestazioni e vengono assegnati i punti seguendo l'assegnazione in stile Formula 1.

I PRIMI TRE GRAN PREMI

GP BAHREIN

La prima gara di questa stagione ha visto trionfare Jarno Opmeer e Dani Bereznay, i piloti dell'Alfa Romeo, che si sono aggiudicati le prime due posizioni davanti al pilota Red Bull, Marcel Kiefer. Sfortunato il pilota dell'Alpha Tauri, Joni Tormala che è stato rimontato durante gli ultimi giri della gara. Delusione per i due i piloti Ferrari, Enzo Bonito e David Tonizza, con Tonizza che è rimasto protagonista di un incidente che gli ha compromesso l'intera gara.

GP VIETNAM

La prima gioia in casa Ferrari per questa stagione arriva grazie a Tonizza che si aggiudica il primo posto dopo un duello con Nicolas Longuet, pilota Renault. L'ultimo posto del podio se lo aggiudica Jarno Opmeer che grazie alle prestazioni sotto tono di Kiefer, arrivato in settima posizione, e Reznay, arrivato quindicesimo, consolida la propria posizione nella classifica generale.

GP CINA

Un altro disastro Ferrari che, a causa di un problema tecnico, posiziona i propri piloti nelle ultime due posizioni. Per l'Alfa Romeo arriva un'altra gioia grazie a Jarno Opmeer, unico pilota a salire sul podio in tutte e tre le gare, che conquista il primo posto di questo terzo GP. A seguire si posizionano Marcel Kiefer, della Red Bull, e Dani Bereznay, l'altro pilota dell'Alfa Romeo. Con questi tre GP la scuderia italiana si candida a vincere sia il mondiale costruttori che quello piloti. 

Classifica attuale dopo 3 gare:

  1. Jarno Opmeer – Alfa Romeo – 65 pti
  2. Marcel Kiefer – Red Bull – 41 pti
  3. Dani Bereznay – Alfa Romeo – 33 pti
  4. Nicolas Longuet – Renault – 28 pti
  5. Frederik Rasmussen – Red Bull – 28 pti
  6. David Tonizza – Ferrari – 25 pti
  7. Joni Tormala – Alpha Tauri – 20 pti
  8. Brandon Leigh – Mercedes – 18 pti
  9. Alvaro Carreton – Williams – 10 pti
  10. Lucas Blakeley – Racing Point – 8 pti
  11. Enzo Bonito – Ferrari – 6 pti
  12. Daniel Moreno – McLaren – 6 pti
  13. Cedric Thome – Haas – 4 pti
  14. Fabrizio Donoso – Renault – 1 pto

Le prossime tre gare si disputeranno in Canada, Olanda e Austria nei giorni 4 e 5 Novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...