La finale di Champions di giocherà a Londra anche su EA Sports FC 24

Ecco tutte le novità che riguardano la prima stagione di eChampions League che si giocherà su EA Sports FC 24.
La finale di Champions di giocherà a Londra anche su EA Sports FC 24

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale di EA Sports FC, e l'Unione delle associazioni calcistiche europee (UEFA) hanno annunciato oggi un nuovo programma dedicato alla eChampions League (eCL). Durante il mese di maggio, i migliori giocatori europei di EA Sports FC 24 rappresenteranno prestigiosi club di calcio europei sul campo virtuale, affermando ulteriormente la eCL come l'apice degli esports calcistici per club europei.

"EA Sports FC mette i nostri partner al centro delle competizioni calcistiche esportive, e questo si estende alla nostra partnership con la UEFA Champions League", ha affermato Sam Turkbas, FC Pro Commissioner di EA Sports. “In questa stagione, non vediamo l’ora di mettere in risalto la eChampions League durante il mese di maggio e di offrire agli appassionati di calcio e ai giocatori di Ultimate Team più modi per guardare i loro atleti del circuito FC Pro preferiti competere sotto la bandiera di iconici club europei”.

"Siamo entusiasti di annunciare una nuova era della eChampions League", ha affermato Guy-Laurent Epstein, Direttore Marketing della UEFA. “La competizione nel suo formato attuale è cresciuta in modo significativo di anno in anno. Siamo fiduciosi che il nuovo sistema di qualificazione attraverso i campionati partner di EA e il collegamento alle prestazioni calcistiche della vita reale, insieme a una finestra dedicata nel calendario dell'FC Pro, vedrà l'interesse e il coinvolgimento con la eChampions League continuare a rafforzarsi".

L'eCL continua a essere una delle competizioni di eSport calcistiche preferite dai fan e dai giocatori. Nel 2023, gli eventi hanno registrato un aumento del numero di spettatori del 20% su base annua e hanno raggiunto oltre 4,3 milioni di fan unici. Maggiori informazioni sul formato della competizione eCL di quest'anno e su come guardarla sono riportate di seguito.

Panoramica della stagione eCL 2024

La prossima stagione eCL sarà la più ambiziosa fino ad oggi, con un montepremi da 280mila dollari, un formato unico incentrato sui club, l'aggiunta dell'FC Pro Draft e altro ancora. Per la prima volta, la eChampions League sarà riservata esclusivamente ai club di calcio, con le competizioni della FC Pro League in tutta Europa che fungeranno da campo di battaglia per la qualificazione, avvicinandola al formato della UEFA Champions League reale (UCL). La fase a gironi e quella a eliminazione diretta culmineranno con la più grande finale eCL fino ad oggi, ospitata dal vivo a Londra in vista della finale UCL allo stadio di Wembley.

Proprio come nell'FC Pro Open, anche la eChampions League presenterà l'FC Pro Draft. Ciò introdurrà requisiti di creazione della rosa a tema UCL, richiedendo ai concorrenti di lavorare entro un budget di gioco stabilito in base ai valori del mercato dei trasferimenti per scegliere gli oggetti giocatore della UEFA Champions League Ultimate Team per il proprio roster. Iniziando con la fase a gironi, l'eChampions League FC Pro Draft consentirà ai giocatori di mettere alla prova la propria conoscenza e creatività calcistica mentre cercano di costruire e adattare continuamente le proprie squadre sulla strada verso le finali della eCL.

FC Pro League (febbraio - aprile)

Una novità di questa stagione è che i giocatori che partecipano alla FC Pro League avranno l'opportunità di avanzare alla fase a gironi della eChampions League. I concorrenti di alto livello che rappresentano i club dei programmi partner dei campionati europei – come ePremier League, Virtual Bundesliga, eLigue 1, LaLiga FC Pro, eSerie A TIM e KPN eDivisie e altri – cercheranno di assicurarsi un posto nella fase a gironi attraverso una forte competizione nazionale.

Come nuova aggiunta al programma, i migliori otto club dei quarti di finale dell'UCL nel mondo reale saranno invitati direttamente alla competizione virtuale e avranno la possibilità di sfidarsi con i migliori d'Europa sia sul campo virtuale che su quello reale.

Fase a gironi (11-12 maggio)

I concorrenti d'élite qualificati si recheranno a Londra per affrontarsi in un girone all'italiana di due giorni, suddiviso in otto gironi, per determinare chi passerà alla fase a eliminazione diretta.

Fase a eliminazione diretta (18-19 maggio)

I migliori 24 giocatori torneranno a Londra per un torneo a eliminazione diretta di due giorni. I migliori otto concorrenti vinceranno i loro biglietti per la finale eCL e avranno la possibilità di guadagnarsi un posto nella leggenda.

Finali della eChampions League (29 maggio)

eCL porta l'apice degli eSport calcistici in uno dei mercati più popolari del calcio prima della finale dell'UCL. I migliori concorrenti europei dell'EA Sports FC si affronteranno sul campo virtuale in diretta dal Magazine London. Più di mille fan potranno partecipare al girone a eliminazione diretta, che determinerà chi solleverà il trofeo eCL e si aggiudicherà la parte del leone del montepremi. I fan che si sintonizzano da casa, poi, avranno l'opportunità di guadagnare esclusivi Twitch Drop eCL, sbloccando oggetti cosmetici a tema eCL nel gioco, come i kit dei giocatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...