Halo Infinite: l'esports è tornato

L'ultimo capitolo dello sparatutto in prima persona di 343 industries sta avendo talmente tanto successo che ha galvanizzato un'intera community convertendo molti player in fan del circuito competitivo.
Halo Infinite: l'esports è tornato

Gli esports legati agli Fps hanno 2 grandi antenati: Quake e Halo. Uscito per la prima volta nel 2001, Halo Combat Evolved, con il suo multiplayer impeccabile, ha forgiato un'intera generazione di player competitivi. Persino l'ex re di Twitch, Ninja, ha iniziato la sua carriera nei videogiochi con Halo e lui, come milioni di altri fan, è stato attirato di nuovo verso la serie grazie a Halo Infinite, l'ultimo capitolo della saga appena uscito.

Ottime recensioni

Tutte le recensioni concordano, il multiplayer di Infinite è perfetto: bilanciato, accattivante, divertente da giocare e da guardare. Questa è la ricetta perfetta per la rinascita di un circuito competitivo, la Halo Championship Series (HCS) che ha sofferto molto negli anni passati a causa di un precedente capitolo della saga molto deludente. Dopo il drop della beta e l'esplosione della playerbase, l'HCS ha annunciato il suo ritorno in grande stile in Nord America, Messico, Europa, Australia e Nuova Zelanda. Il montepremi totale per la stagione supererà i 3 milioni di dollari tra tutti gli eventi, con il crowdfunding che lo farà salire ancora di più.

Un esports strutturato

Per quanto riguarda il formato, l'HCS sarà composta da tornei online ospitati sulla piattaforma Faceit seguiti un evento Pro Series online in ogni regione in cui i migliori team professionistici affronteranno i roster emergenti. Da lì, i giocatori mireranno a entrare nei tornei Super e Regionali, due eventi in cui la posta in gioco sarà notevolmente più alta. I Major saranno gli eventi più spettacolari dell'intera stagione, avranno i montepremi più grandi e daranno il maggior numero di punti per poi qualificarsi all'Halo World Championship, che si svolgerà dal 20 al 23 ottobre a Seattle. Per quanto riguarda il montepremi, l'Halo World Championship avrà un premio di partenza di 1 milione di dollari, ma 343 sta aggiungendo fondi grazie al crowdfunding tramite acquisti in-game. "Per il crowdfunding, la nostra filosofia è quella di essere aperti e inclusivi", ha affermato lo sviluppatore. "Una piccola percentuale di ogni acquisto dal negozio di gioco di Halo Infinite contribuirà al montepremi di tutta la stagione".

Twitch presente

C'è anche una sezione dedicata agli esports già attiva nel multiplayer di Infinite dove acquistare varie armature basate sulle squadre che competono nell'HCS, come Fnatic e Cloud9. Per incentivare il pubblico a guardare gli eventi competitivi online, 343 lancerà anche dei drop su Twitch, il che significa che i fan potranno collegare il proprio account Twitch al proprio account Halo per ottenere skin ed emblemi. Durante il Major del 17 dicembre, i giocatori potranno ottenere un set di armatura ispirato al protagonista del gioco: Master Chief.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...