Mondiali di LoL, finale da record

La finale dei mondiali di League of Legends ha infranto un nuovo record
Mondiali di LoL, finale da record

In occasione della semifinale tra T1 e JD Gaming, i mondiali di League of Legends avevano registrato un picco di spettatori di 4,3 milioni, escludendo i numeri cinesi. Per Riot Games invece, che ha accesso a dati più apprfonditi a livello globale, la stessa partita aveva raggiunto i 33 milioni di spettatori. In attesa dei dati ufficiali del publisher per la finale mondiale, Esportscharts ha già identificato l’atto conclusivo dei Worlds 2023 come il più visto di sempre.

I numeri della finale

Il match tra T1 e Weibo Gaming, rispettivamente Corea contro Cina, ha segnato un nuovo record nella storia degli esports con 6,4 milioni di spettatori di picco. Un dato che supera di quasi 1 milione il record precedente appartenuto alle finali 2021 delle Worlds Series di Free Fire e di quasi 1,5 milioni più alto rispetto al miglior risultato di sempre ottenuto da League of Legends con la finale dei Worlds 2022. Anche all’epoca, un anno fa, in finale c’erano i T1.

Eco mediatica gigantesca

Come raccontato nel nostro articolo precedente, la vittoria dei T1 nel mondiale giocata in casa in Corea è stato celebrato anche dal presidente coreano Yoon Suk Yeol che si è congratulato con i giocatori. “Cari giocatori del team T1, mi congratulo vivamente con il vostro primo campionato del mondo in sette anni, il vostro quarto campionato del mondo in totale”.

I mondiali 2024

L’attenzione adesso si sposterà quindi sull’edizione 2024 che sarà ospitata alla O2 Arena di Londra il 2 novembre del prossimo anno. Edizione che segnerà quindi il ritorno dei mondiali di League of Legends in Europa a distanza di tre anni dall’ultima volta. Sarà tuttavia la prima volta dopo l’edizione del 2019 che i Worlds sbarcano nel Vecchio Continente in era post-covid con il pubblico dal vivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...