PES in pensione, come cambia il nuovo eFootball

La casa giapponese Konami prova a lanciare la rivoluzione: Sarà sufficiente per conquistare nuovi giocatori?
PES in pensione, come cambia il nuovo eFootball

PES ha indubbiamente segnato il destino di diverse generazioni, soprattutto nei primi anni 2000. Tuttavia i ricordi rimangono tali e bisogna andare avanti, evolversi: Konami ha fatto tesoro di questo insegnamento e ha annunciato eFootball, il suo nuovo videogioco di simulazione calcistica. Questa volta, invece che continuare a rincorrere lo storico competitor FIFA, ha deciso di anticipare i tempi e proporre non solo una simulazione mai vista prima ma anche e soprattutto un modello di business più moderno. L’obiettivo è quello di puntare su un nuovo brand globale che porterà numerose migliorie e novità al gameplay.

Gratis sì ma non del tutto

Tante le novità in cantiere. Partiamo da quella principale: eFootball sarà scaricabile gratuitamente e disponibile solo in formato digitale. Una scelta coraggiosa da parte del publisher giapponese. Nessun titolo calcistico, infatti, aveva mai preso in considerazione di dare spazio ad un free to play. Si punterà sui contenuti esclusivi dei DLC che verranno messi sul mercato separatamente, un po’ come succede per Call of Duty Warzone o Fortnite. Abbattere le barriere tra console, smartphone e PC sarà un’altra prerogativa per eFootball. Scelte necessarie per adeguarsi a quelli che sono i canoni attuali e garantire quel ricambio generazionale che Konami con Pro Evolution Soccer non ha mai avuto.

Un realismo mai visto prima

Anche il realismo giocherà un ruolo fondamentale. Il videogioco verrà ricostruito completamente in Unreal Engine. C’è tanta attesa per vedere all’opera il “Motion Matching”, che andrà a convertire la vasta gamma di movimenti che i giocatori eseguono in campo in una serie di animazioni selezionando, poi, quella più accurata in tempo reale. Il sistema garantisce un numero di animazioni quattro volte superiore al passato raggiungendo un livello di realismo mai visto prima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...