La nuova sfida di Verstappen: parteciperà alla 24 Ore di Le Mans virtuale

“Mad Max”, fresco campione in Formula 1, correrà sul mitico Circuit de la Sarthe da casa sua.
La nuova sfida di Verstappen: parteciperà alla 24 Ore di Le Mans virtuale

Un campionato di Formula 1 che ha consegnato l’epilogo più dolce a Max Verstappen. L’acuto dell’olandese è servito, infatti, ad interrompere l’egemonia di un Hamilton imbattuto da ben quattro anni. Un punto di partenza non certamente di arrivo per Verstappen, che dal suo esordio nel 2017 ha macinato chilometri ed esperienza per raggiungere il bersaglio più grande, quello a cui tutti ambiscono: la vittoria di un Mondiale.

Il simracing aiuto prezioso

L'approccio del pilota della Red Bull è stato favorito anche dalla tecnologia. Verstappen è stato tra i primi ad introdurre in maniera costante i vantaggi garantiti dai videogiochi di simulazione di corse. Ancora oggi “Mad Max” continua ad essere un simracer in piena attività con il Team Redline e prende parte a numerosi eventi esports, con risultati eccellenti. “Le simulazioni – le parole dello stesso Verstappen in una recente intervista - mi mantengono in forma e, soprattutto, mi consentono di dedicare molto tempo all’assetto. È come se guidassi una GT, con una diversa tecnica di guida. Sono alle prese con sim driver molto veloci. Credetemi, vederli guidare è davvero interessante. Li vedi frenare e accelerare così come nella realtà, mi piace confrontarmi con loro”.

Inizio col botto

Il simracing, dunque, sembrerebbe un prezioso alleato di Max Verstappen che affronterà la prima gara di questo 2022 direttamente da casa sua. Il pilota olandese, infatti, sarà ai nastri di partenza della 24 Ore di Le Mans Virtual. Una rivisitazione in chiave esports della gara endurance più famosa al mondo. Verstappen correrà con la sua organizzazione di riferimento, il Team Redline, insieme a Felix Rosenqvist, Maximilian Benecke e Atze Kerkhof. In pista spazio anche per Alex Palou, campione 2021 della IndyCar Series e per l'ex pilota di McLaren e Williams, Juan Pablo Montoya. Le sorprese, però, non finiscono qui. Perché ad affiancare questi fenomeni dell’automobilismo ci sarà anche Fernando Alonso. Un parco piloti niente male per uno degli eventi esports più attesi.

Tutto pronto

La 24 Ore di Le Mans Virtual, intanto, vedrà 50 scuderie virtuali al via: 29 nella categoria LMP e 21 nella GTE. Il teatro sarà il mitico Circuit de la Sarthe, dove ogni team presenterà un roster misto composto da quattro piloti: due provenienti dal motorsport e due dal mondo degli esports. Verranno, inoltre, assegnati titoli e premi in denaro. Le date cerchiate in rosso sul calendario sono quelle di sabato 15 gennaio e domenica 16 gennaio. Vietato mancare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...