eSerie A: verso la stagione 2024

A Torino, nella cornice dell’Allianz Stadium, presentata la nuova stagione
eSerie A: verso la stagione 2024

Altro giro, altra corsa. Primi preparativi in corso per la nuova eSerie A, competizione esports organizzata da Lega Serie A rivolta ai player professionisti di EA Sports FC 24. No, nessun cambio all’orizzonte: il videogioco scelto è sempre targato EA Sports, ma ha cambiato il nome per alcuni dissidi con la FIFA.

UNO SCENARIO D’ECCEZIONE

La prima tappa di presentazione di questa nuova stagione è andata in scena all’Allianz Stadium. È toccato ai campioni in carica della Juventus Dsyre, dunque, ospitare la presentazione della nuova stagione 2023/2024 della eSerie A Tim. Tra i presenti ovviamente spazio anche per Danilo “Danipitbull” Pinto, trascinatore dei bianconeri nella scorsa stagione e già due volte campione d’Italia. Per l’occasione si sono giocati anche quattro showmatch che hanno fatto da condimento al pomeriggio all’Allianz Stadium. Prima si sono sfidati player e coach, ovvero Danipitbull con Daniel “Dagnolf” Tealdi. Nel secondo incontro sono subentrati i giocatori della Juventus Andrea Cambiaso e Samuel Iling-Junior, che si sono sfidati in 2v2. Poi è toccato ai due calciatori affrontarsi in una sfida 1v1, prima dell’incontro finale, ancora in 2v2, tra Danipitbull e Dagnolf da una parte e i pro player Francesco “Virgil” Allocca (Fiorentina) in coppia con Francesco “Kekkova” Valle (Cagliari).

LA CARICA DI DANIPITBULL

Una giornata all’insegna del divertimento, ma Danipitbull ha già le idee chiare per la prossima stagione: “Penso che centrare anche quest’anno un risultato straordinario come quello ottenuto l’anno scorso sia davvero complicato - le sue parole -, ma ce la metteremo tutta per riuscirci. Ora abbiamo ancora un po’ di tempo prima che inizi il campionato e questi giorni ci serviranno per arrivare pronti alla partenza. Il team è carico, non vediamo l’ora di iniziare. È un onore per me rappresentare questo Club glorioso ed è stato emozionante, semplicemente da brividi, ritrovare il trofeo che abbiamo vinto lo scorso anno nel nuovo Trophy Temple dello Juventus Museum tra le innumerevoli coppe vinte dalle squadre bianconere”.

SI COMINCIA

Nel corso dell’evento, intanto, è stata presentata il Roadshow della eSerie A, una serie di eventi che porteranno, come aveva già preannunciato l’Ad della Lega Serie A Luigi De Siervo, l’esports calcistico tra la gente. L’obiettivo è permettere agli appassionati e non di conoscere più da vicino il campionato virtuale con showmatch e incontri con i talent preferiti. Quello dell’Allianz Stadium è stato il primo evento della stagione che non si esaurisce ovviamente con partite amichevoli, ma porterà anche agli eventi competitivi veri e propri. Prima dell’inizio della eSerie A 2024, novembre e dicembre saranno i mesi designati per gli Open Qualifier che consentiranno ai giocatori amatoriali di conquistare un posto nel Draft, dove i club avranno la possibilità di scegliere il terzo giocatore per la propria squadra.

LA FORMULA

Successivamente si proseguirà con la solita formula della Regular Season con 14 squadre. Le migliori avanzano alla fase playoff per poi concludere il tutto con le Finals. Prima della eSerie A Tim, però, le squadre avranno la possibilità di sfidarsi e saggiare il proprio valore nella seconda edizione della EA Sports FC Super Cup, torneo che ha visto arrivare la Juventus in finale per poi essere sconfitta dal Monza, guidata poco meno di un anno fa da Raffaele “Er_Caccia98” Cacciapuoti e Lucio “HHezerS” Vecchione. Confermata anche la diretta delle partite del campionato e della eSupercup su Twitch, così come la gestione dell’evento di cui è stata incaricata Infront in collaborazione con PG Esports. Tim sarà ancora Title Sponsor, mentre Frecciarossa rimane Travel Partner con PUMA che fornirà materiale tecnico. Non ci saranno, invece, tutte le squadre della Serie A ai nastri partenza per un motivo molto semplice: Napoli, Lazio, Roma, Milan, Inter e Atalanta hanno un contratto con il competitor eFootball.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...