eChampions League, la Juventus alla fase finale

Danipitbull della Juventus e Montaxer qualificati per la fase finale della competizione
eChampions League, la Juventus alla fase finale

C’è un’Italia che vince e domina in Champions League. Questa volta, però, il calcio reale deve farsi necessariamente da parte per lasciare spazio alla sua controparte virtuale e all’esports. Nell’ultimo weekend, infatti, si sono giocati i Playoff della eChampions League, competizione ufficiale organizzata dalla UEFA che ha scelto EA Sports FC 24 come partner. Ai nastri di partenza delle Finals, che si disputeranno a Londra proprio in concomitanza con Real Madrid-Borussia Dortmund, ci saranno due player italiani: Danilo “Danipitbull” Pinto della Juventus Dsyre e Andrea “Montaxer” Montanini del Lorient, quest’ultimo fresco vincitore anche della eLigue1.

JUVENTUS E LORIENT AVANTI TUTTA

Partiti dai sedicesimi di finale, i due giocatori sono stati abili nel superare ogni ostacolo. Danipitbull prima ha regolato con il punteggio di 6-4 Julien “Fouma” Perbal del Lorient, ribaltando lo 0-3 dei primi 15 minuti di gioco, e successivamente negli ottavi di finale Ilias “NKantee” Rhazzaz del Paris Saint Germain per 4-3 con un calcio di rigore trasformato all’ultimo respiro da Pirlo. Stessa sorte per Montaxer, capace di mettere in riga sia Marc “Marley” Marley del Brighton (4-3) che il campione dell’FC Pro (oltre che della FIFA eNations Cup 2023 con il Brasile, ndr) Paulo “PHzin” Chaves per 4-1.

GLI ALTRI ITALIANI

Luca “Luconegua” Guarino del Torino, invece, non è riuscito a mettere la ciliegina sulla torta. Il player granata ha portato a casa lo scalpo di un solo player tedesco, quello di Roee “Roee Feldman” Feldman del Borussia Dortmund, cedendo poi al suo connazionale Levy “Levyfinn” Rieck del Lipsia per 5-3. Niente da fare anche per Lucio “Hhzers” Vecchione, campione dell’ultima eSerie A con la maglia del Monza. Il suo cammino si è interrotto ai sedicesimi di finale contro Dylan "Dylo" Gozuacik dell’Olympique Lyonnais. Un 7-3 senza appello per Vecchione, che nella scorsa edizione ha raggiunto la finale ad Istanbul, rimediando una sconfitta al cospetto di Emre Ylmaz.

VERSO LE FINALS

Saranno otto, intanto, le squadre che si contenderanno la coppa dalle grandi orecchie: a Lorient e Juventus, si aggiungeranno Paderborn, Manchester City, PSV con due giocatori (Emre Ylmaz e Manu Bachoore), Lipsia e Cadice. Ostacolo Manchester City per la Juventus, con Danilo Pinto da una parte e Matías Bonanno dall’altra, mentre il Lorient di Andrea Montanini dovrà fare i conti con il Paderborn di Jonas “Jonny” Wirth. Le Finals si giocheranno a Londra proprio in concomitanza dell’ultimo atto della Champions League e la data cerchiata in rosso è quella di mercoledì 29 maggio. L’Italia può sognare in grande.

COME SEGUIRE LA CHAMPIONS LEAGUE

Tutte le partite della competizione, come per le fasi precedenti, saranno trasmesse in streaming sui canali social e Twitch di EA Sports FC e della UEFA, nonché sulle trasmissioni dei media partner della Champions League in tutto il mondo. Piccola curiosità a margine: Real Madrid e Borussia Dortmund non avranno la possibilità di alzare la coppa anche nella controparte virtuale. I tedeschi sono stati eliminati agli ottavi di finale proprio dal Torino, mentre la compagine madrilena non ha una divisione ufficiale legata al mondo esports e di conseguenza non ha partecipato a nessuna fase della competizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...