Hearthstone Grandmaster: i primi dettagli della nuova competizione

Hearthstone ha rivelato nuovi dettagli sulla sua divisione esport più prestigiosa, ma sono trapelate anche le informazioni sui possibili partecipanti.
Hearthstone Grandmaster: i primi dettagli della nuova competizione

Lo scorso febbraio, Blizzard aveva finalmente svelato al mondo la struttura esportiva di Hearthstone per la stagione 2019: la struttura intricata degli HCT viene sostituita con i tre semplici livelli degli Hearthstone Masters (Qualifier, Tour e Grandmaster) e il dispendioso formato Conquista ha lasciato il passo allo Specialista, dove ogni giocatore porta tre mazzi di una singola classe. Per approfondire la questione il Corriere dello Sport aveva intervistato il giocatore professionista Luca Bertelli.

Fino a pochi giorni fa le informazioni sulla divisione Grandmaster scarseggiavano, ma con un comunicato sul sito ufficiale sono stati resi noti i dettagli su come verrà gestita la cosiddetta “vetta assoluta degli esport di Hearthstone”.

  • Gli Hearthstone Grandmaster avranno due Stagioni della durata di 8 settimane l’uno e partiranno dal 17 maggio.
    Saranno selezionati 16 giocatori per ognuna delle regioni di gioco Europa, Americhe e Asia Pacifica. A loro volta ogni regione sarà divisa in due divisioni da 8 giocatori.
  • Delle selezioni si occuperà Blizzard, con criteri che vanno dai meriti competitivi al contributo dato alla comunità di Hearthstone.
  • Essere un Grandmaster di Hearthstone garantisce l’invito diretto ai Master Tour Stop e una retribuzione in base ai risultati della classifica settimanale.
  • I giocatori della stessa divisione si affronteranno settimanalmente in diretta streaming in un girone all’italiana, col fine di stabilire una classifica interna.
  • Al termine di una Stagione si terranno i Playoff, dove verrà eletto il miglior giocatore di ogni regione con una competizione tra divisioni.
  • Dopo la conclusione della Stagione 2 si terranno le Global Finals, dove i sei vincitori dei Playoff e due giocatori cinesi qualificati tramite la China Gold Series competeranno in un torneo dal montepremi di 500.000 $.
  • I giocatori in fondo alla classifica al termine della Stagione 2 saranno a rischio retrocessione.

hs gm

Questi sono i dettagli ufficiali. Il giornalista di Invenglobal Tom Matthiesen, prima della diffusione del comunicato di Blizzard, aveva pubblicato un articolo dove rivelava dettagli organizzativi che si sono rivelati corretti e un elenco di giocatori che avrebbero ricevuto l’invito per le regioni Europa e Americhe. Blizzard non ha rilasciato commenti su questo possibile “leak” e ha fissato la rivelazione dell’elenco per l’inizio delle finali dell’HCT il prossimo 28 aprile.

hs gm 2

Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...