Dota 2: il montepremi del torneo TI9 sorpassa quello di Fortnite World Cup

A pochi giorni dalla Coppa del Mondo di Fortnite, The International supera il montepremi di 30 milioni di dollari, diventando il torneo esports più “ricco” della storia.
Dota 2: il montepremi del torneo TI9 sorpassa quello di Fortnite World Cup

La notizia del sorpasso da parte della nona edizione del The International, il torneo di Dota 2 più grande del mondo, su Fortnite World Cup 2019 ci arriva dall’account Twitter di Wykrhm Reddy, un insider che si è occupato di questo titolo per molto tempo. Stando ad un suo post, TI9, ovvero The International 9, avrebbe acquisito, per il momento, un montepremi di oltre trenta milioni di dollari.

Non solo: poiché il torneo si terrà dal 20 al 25 Agosto, il premio finale potrebbe ancora aumentare. In questo modo, il TI9 assumerà il titolo di torneo esports con il maggior montepremi di sempre. Di questo record al momento si fregia la Coppa del Mondo di Fortnite, che sta per raggiungere le proprie battute finali proprio in questi giorni; essa promette al vincitore un premio finale di esattamente $30.000.000.

Il meccanismo attraverso il quale TI9 è riuscito a raggiungere tale traguardo ha origine con la terza edizione dell’evento, in occasione della quale Valve Corporation, sviluppatore di Dota 2, ha introdotto il “The International Compendium”, un libro digitale acquistabile dai fan inizialmente per $99 dollari, di cui $2,50 vanno a rimpolpare il montepremi. Il successo del Compendium è stato sorprendente, e ha fatto sì che il premio del The International crescesse esponenzialmente ad ogni edizione, anche grazie ai copiosi contenuti aggiunti al libro.

Se Epic Games decidesse di introdurre qualcosa di simile in Fortnite, potrebbe riappropriarsi del record; fino ad allora, ricordiamo che la Fortnite World Cup conserva comunque la qualifica di “torneo più esteso”, poiché coinvolge, in fase di qualifica, tutti i propri giocatori nel mondo intero.

Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...