La scienza conferma: gli FPS alti aiutano a vincere nei videogiochi

Al termine di uno studio condotto su diversi soggetti NVIDIA ha affermato che scientificamente esiste una correlazione tra alti FPS e ottimi risultati competitivi.
La scienza conferma: gli FPS alti aiutano a vincere nei videogiochi

NVIDIA, da sempre impegnata in attività di ricerca ed analisi al fine di comprendere al meglio quanto le prestazioni grafiche riescano ad influenzare il gaming e gli eSports, ha recentemente presentato i risultati di una ricerca dal titolo: "Perché avere FPS alti è importante nei giochi d’azione?"

Nel primo punto della ricerca intitolato: "Sblocca il tuo pieno potenziale - Come frame rate più elevati possono costituire un vantaggio competitivo nei giochi di tipo Battle Royale", Gerardo Delgado, product manager di NVIDIA, ha sottolineato come avere l'hardware giusto, una GPU veloce e un monitor G-SYNC con high refresh rate possa aiutare raggiungere meglio i propri obiettivi di gioco, consentendo temi di reazione più rapidi.

Quando giocano a giochi competitivi come Fortnite, CS: GO o PUBG, i giocatori spesso misurano le proprie abilità in base al loro rapporto K/D (da intendersi come Kill /Death). Ciò significa che, in generale, un giocatore con un rapporto K/D alto, tende a vincere più spesso. Andando più a fondo nei risultati dello studio, emerge che Tony Tamasi, vice president technical marketing presso NVIDIA, mette il luce l’esistenza di una correlazione tra FPS e rapporto K/D e come tanto più il primo valore è elevato, quanto più facile è che anche il secondo valore incrementi. Nel report sono elencate infatti le principali ragioni per cui un valore al di sopra di 60FPS porta chiari vantaggi ai giocatori:

  • Animazioni più fluide aiutano a monitorare più facilmente gli obiettivi
  • Ridurre effetti come ghosting e tearing aiuta a ridurre le distrazioni durante le sessioni di gioco
  • Una minore latenza del sistema aiuta a vedere i bersagli con più chiarezza.

L’altissimo valore di FPS che si riesce ad ottenere con una GPU NVIDIA GeForce RTX e l’ high refresh rate di un monitor da 240 Hz hanno mostrato chiaramente nello studio condotto come sia possibile vedere chiaramente che caratteristiche di questo tipo costituiscano un vantaggio competitivo per tutti i gamers.

Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...