L'Università di Vienna annuncia un corso dedicato agli esport

Il corso di laurea in Esports Management prenderà il via nell'A.A 2020/2021 all'Università HAM di Vienna e impegnerà gli studenti per sette semestri
L'Università di Vienna annuncia un corso dedicato agli esport© ESV

Si chiamerà “Management dello sport focalizzato alla gestione degli eSport” e prenderà il via alla Hochschule für angewandtes Management di Vienna a partire dall'Anno Accademico 2020/2021 il nuovo corso a tema esport organizzato dall'Università stessa grazie al supporto dell’Associazione eSport Austria (ESVÖ).

Se proprio pochi giorni fa vi avevamo raccontato di un college Americano che aveva avviato un percorso simile, il percorso che prenderà il via nella capitale Austriaca non è una novità assoluta nel panorama esportivo europeo: fin dal semestre invernale 2018/19 era infatti già stato offerto da alcune Università tedesche un corso in "Gestione dello sport con focus industriale sulla gestione degli eSports”.

Il corso, in particolare, sarà realizzato dall’Istituto per gli eSport (IES) si rivolge a tutti i giovani laureati o professionisti che vogliano intraprendere una carriera nell'ambito degli esport. Al termine del percorso di studi (della durata di sette semestri) gli studenti conseguirando infatti il titolo accademico di “Bachelor of Arts in Sports Management” e dovranno aver superato con successo esami che riguarderanno tematiche di studio importantissime per la scena esport: Gestione eventi di eventi eSportsGestione dei team di eSports, Marketing nel settore degli eSportInnovazioni digitali nel settore dei giochi sono solo alcuni delle materie che verranno trattate nel corso.

A proposito dell'iniziativa è intervenuto Stefan Baloh, presidente di ESVÖ, che durante la presentazione del corso di laurea ha dichiarato che “è fantastico portare un corso con specializzazione in “eSports” in Austria. Sono sicuro che a lungo termine ne trarrà beneficio tutta la scena nazionale”.

Anche Claudius Schikora, rettore dell'Università di Vienna ha voluto commentare in merito, aggiungendo come "visti gli sviluppi di mercato dell’undustria degli esports, collocare un programma di studio di Gestione degli esports per noi è stato uno sviluppo logico [...] con questo nostro programma, pratico e orientato al futuro, offriamo un reale valore aggiunto per gli operatori del settore e formeremo i manager degli sport digitali di domani".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...