L'OIES ha un nuovo associato. FIDE parte integrante della famiglia

La Federazione Italiana Discipline Elettroniche si associa Ufficialmente all'Osservatorio Italiano Esportivo
L'OIES ha un nuovo associato. FIDE parte integrante della famiglia© Osservatorio Italiano Esport

"Fedeli alla nostra mission siamo felici di accogliere tra i nostri membri la settima istituzione operante in questo mondo." - Affermano Luigi Caputo e Enrico Gelfi, fondatori dell'Osservatorio Italiano Esportivo - "Siamo certi infatti che lo sviluppo del movimento passi attraverso l’aggregazione e la convergenza di tutti quei soggetti che a vario titolo portano valore e mirano a uniformare le diverse attività, sia sul fronte competitivo che su quello etico. Siamo consapevoli della complessità della sfida, ma confidiamo parimenti nell’impegno e nella disponibilità di tutti".

"FIDE è un'istituzione e come tale si pone l'obiettivo di promuovere e supportare il movimento degli esport in Italia." - Risponde il presidente della Federazione Italiana Discipline Elettroniche, Igor Lanzoni - "Siamo convinti che l'Osservatorio Italiano Esports, tramite la proficua attività B2B che sta portando avanti, possa fornire alla nostra Federazione gli strumenti utili per promuovere gli sport elettronici quale uno dei primari settori d'impresa italiani, incentivando gli investimenti e gli operatori attivi nello stesso, nella speranza di poter raggiungere presto gli standard riscontrabili in altre nazioni, come Israele, dove presenzieremo in rappresentanza dell'Italia all'IESF 2020 World Championship Global Finals che quest'anno si terrà in Eilat".

L'Esport come lo Sport secondo la FIDE

La recente collaborazione fra il noto Osservatorio Italiano Esport assime alla Federazione Italiana Discipline Elettroniche, sta facendo parlare molto di se. Grazie all'associazione presso l'OIES infatti, una delle realtà più importanti ed influenti in Italia, porterà avanti uno dei progetti più grandi mai avviati sul nostro territorio. Ovvero quello di far riconoscere l'Esport come vera e propria disciplina sportiva del Comitato Olimpico nazionale, conosciuto anche come CONI.

Al contrario dell'Osservatorio Italiano Esportivo, la FIDE vide la luce molto più tardi. Naque infatti agli inizi di Maggio grazie ad un accordo siglato tra due importantissime realtà Esportive in Italia, quali GEC - Giochi Elettronici Competitivi, e ITeSPA. Collaborazioni che hanno permesso un'unificazione della FIDE a trecento sessanta gradi, permettendole di intraprendere molteplici strade, anche su territorio Internazionale, grazie all'aiuto dell'l'International Esports Federation e la European Esports Federation.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...